Contattaci Associazioni
iscriviti alla newsletter iscriviti alla newsletter diventa fan di unonotizie su facebook diventa fan
cerca   
home | attualità | cultura | salute | ambiente | agroalimentare | turismo | sociale | SPETTACOLO | scienza-tech | sport | mistero | eventi
ULTIME NOTIZIENORD ITALIA |CENTRO ITALIA |SUD ITALIA |LAZIO |TUSCIA
Share
LECCE / 27-06-2010

SPETTACOLO, ECCO ''MARE BLUES'' / nella bella cornice del porto di Tricase (Lecce), in scena la rassegna musicale Mare Blues





Puglia, ultime notizie - Nel mese di Luglio si terrà l’edizione 2010 della rassegna musicale Mare Blues.

L’evento, organizzato dall’Assessorato allo Spettacolo della Città di Tricase, in collaborazione con l’Associazione Magna Grecia Mare, avrà come suggestivo scenario il Porto di Tricase.

Mare Blues vedrà protagoniste, nelle quattro serate, le più rinomate bands del panorama blues italiano che suoneranno a bordo del “Portus Veneris” della città di Tricase, antico ed unico veliero di origine levantina, ammiraglia della flotta della “Scuola Municipale di Vela Latina ed Antica Marineria” e del “Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’Arte Marinaresca, gestito dall’associazione Magna Grecia Mare.

Il porto di Tricase sarà teatro di giochi di luci ed effetti speciali che  faranno da cornice all’incantevole location, arricchita dagli allestimenti scenici e dall’animazione delle banchine portuali. La conformazione del bacino portuale costituisce, inoltre, una grande cassa di risonanza naturale che consente una eccellente diffusione del sonoro.

L’amministrazione comunale, con tale iniziativa, intende perseguire l’obiettivo di vivacizzare e valorizzare la marina di Tricase, come già avvenuto nella prima edizione dello scorso anno.  

Le band

Una particolare attenzione si è voluta riservare alla selezione dei gruppi del calibro di:

1 - Martino Palmisano & Complanare Blues Band. Martino Palmisano, armonicista cantante songwriter, fonda, sul finire del 1993, la Complanare Blues Band, una tra le formazioni più conosciute e longeve della Puglia che propone una grintosa mistura di Chicago Blues, boogie, rockin' blues coinvolgente ed esplosiva. Molti i musicisti che, nel corso degli anni, hanno contribuito alla crescita della Complanare Blues, che si è esibita in quartetto,quintetto o trio, fino alla attuale decisione di mantenere una formazione a due elementi di base autonoma per ripercorrere le strade polverose del blues acustico.

2 - Morgana Blues Band. Morgana Blues, cantante e chitarrista, comincia ad assecondare la sua innata passione per la musica all'età di 19 anni ed il suo talento naturale la porta ad essere considerata a ragione una delle più apprezzate figure del blues in Abruzzo e dintorni! Grinta, innata musicalità, tocco graffiante sono le caratteristiche che la pongono tra i top blues guitar player's. I suoi prodotti musicali rispecchiano la sua capacità di spaziare tra più generi, blues, soul, funky, swing che si fondono in brani di grande intensità e qualità. Ad impreziosire maggiormente la band la presenza di Bruno D’Ercole, tra i migliori armonicisti italiani.

3 - Blue Stuff. E’ un gruppo di blues, tra i più noti e longevi del panorama italiano, nato nel 1982 da un'idea di Mario Insenga che ne è ancora oggi batterista, cantante e principale compositore. La band ha maturato negli anni una caratteristica peculiare: l'uso del dialetto napoletano per i suoi testi.

4 - Frank Raya. Frank Raya comincia negli anni ’70 a suonare con il gruppo "The Darkness", che lo vede impegnato in tournèe in tutta Europa. Torna poi in Italia per un breve periodo, suona per alcuni gruppi rock italiani, quali "I Giganti" e successivamente, con Gianni Bella. Riparte quindi per Londra, dove si unisce ad una band di colore, i "The Immagination“. Dopo aver guadagnato grossi successi nella penisola Iberica, durante una delle tappe della tournèe viene notato da Zucchero. Così per tre anni, fino all'88, Frank entra a far parte della band di Zucchero. Dall'88 al '91 Frank si sposta moltissimo. Torna di nuovo in Italia a suonare ed a partecipare a convention musicali a sfondo umanitario e sociale; nel frattempo nascono le canzoni contenute nell'album "Zucchero Amaro", succeduto da un maxi 45 contenente il brano "Sweet Jamaica" e una cover di "Knocking on heaven's door" di Bob Dylan. Il prodotto finale è un gradevolissimo sound nuovo che si abbina continuamente a vari generi musicali, dal reggae al blues, al rap, al rock tradizionale.


Il programma

Apriranno i concerti delle band, gruppi emergenti del panorama blues salentino. Le serate si chiuderanno, ogni volta, con una Jam Session finale.

Giovedì 1 luglio
Glorify soul corporation
Blue Stuff

Giovedì 8 luglio
Saturday Vito’s fever band
Martino Palmisano & complanare blues band

Giovedì 15 luglio
South express blues band
Morgana blues band

Giovedì 29 luglio
Frank Raya in ensemble con gli Overdose Zucchero cover band e tutti i gruppi salentini intervenuti nelle precedenti serate.



- Uno Notizie Puglia - ultime news spettacolo Lecce -


torna a Ultime notizie spettacolo Torna a: Ultime notizie spettacolo invia ad un amico Invia ad un amico stampa Stampa
commentiCommenti
  nessun commento...





autorizzazione n°7/08 Registro Stampa Tribunale di Viterbo
Iscrizione Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) al numero 18164
direttore responsabile Sergio Cesarini
P.Iva 01927070563
© Copyright 2016 Euriade s.r.l.
archivio notizie | video archivio | siti utili | sitemap | Livescore | Poggio Conte | UnoNotizie.com