|
VAL DI CORNIA (LIVORNO) / 24-07-2010
MARE, ACCESSIBILITA’ DISABILI / Spiagge più accessibili nel parco costiero della Sterpaia in Toscana
Sono state realizzate due nuove pedane per l’accesso al mare nelle spiagge di Torre Mozza e Carbonifera appartenenti al parco della Val di Cornia. Realizzate dalla squadra manutenzione della società Parchi Val di Cornia, possiedono una nuova copertura per rendere ombreggiata la pedana sulla spiaggia del Nano Verde che, per qualità e servizi, si conferma luogo ideale per gli utenti diversamente abili. Sono le novità 2010 per l’accessibilità disabili nel Parco costiero della Sterpaia. Del resto l’attenzione e l’impegno per rendere pienamente accessibili le spiagge del parco sono risultati fondamentali per il conseguimento, per il terzo anno consecutivo, della Bandiera Blu rilasciata dalla Fee.
Il personale della Parchi e Stefania Stefanini di Spazio H hanno visitato le spiagge del parco per verificare l’efficacia degli interventi realizzati dalla squadra manutenzione della società. Una sorta di indagine sul campo che ha messo in evidenza i miglioramenti conseguiti in tratti di spiaggia fino a quel momento impossibili da raggiungere per utenti diversamente abili e, dove necessario, è servita per concordare ulteriori miglioramenti da compiere.
A Torre Mozza, dove fino a pochi giorni fa si accedeva al mare attraverso scalini di cemento, è stata realizzata una pedana in legno. A Carbonifera una nuova pedana artigianale guida l’utente diversamente abile fino a pochi metri dalla battigia.
Scegliere la spiaggia dove poter trascorrere una giornata di sole dovrebbe essere un diritto per chiunque. Ma, si sa, non sempre chi è costretto su una carrozzina ha questa possibilità. “C’è ancora molto da fare, ma in questa zona si sono compiuti passi avanti eccezionali – ha spiegato Stefania Stefanini – il disabile deve poter scegliere come tutte le altre persone, occorre che tutte le strutture siano pienamente accessibili. E’ questa la vera sfida del futuro”.
Per informazioni: tel. 0565.226445
www.parchivaldicornia.it
|
|