|
BARI / 27-07-2010
BARI, ''FIERA DEL LEVANTE'' / 74esima edizione con rock contest, concerti, convegni e un festival dedicato ai liuti
“La mia banda suona il rock e tutto il resto all’occorrenza…”, canta Ivano Fossati nello storico brano scritto nel 1979. Un “ritornello” ad hoc anche per la principale iniziativa culturale in programma nel padiglione 116, nello Spazio 7 e in molti luoghi della Fiera del Levante durante la 74esima Campionaria, che si svolgerà a Bari dall’11 al 19 settembre.
Infatti, nell’ambito di “È qui la musica”, la rassegna curata e promossa dal critico Carlo Gentile e potenziata rispetto alla prima fortunata edizione dello scorso anno, si svolgerà un rock contest aperto a cover band pugliesi e nazionali che porterà ad una finale a tre e alla nomina di un vincitore (da parte di una giuria di giornalisti ed esperti) che potrà incidere gratuitamente un cd su etichetta Interbang Records. Già dai primi giorni di agosto si snoderà lungo le principali località baresi, brindisine e leccesi un “flash mob on the road” a bordo di un furgoncino Volkswagen T2 (come dimenticare il veicolo icona del periodo dei figli dei fiori?) che raccoglierà le iscrizioni e distribuirà materiale informativo su tutti gli eventi in calendario.
Tra questi anche cinque importanti convegni che vedranno protagonisti rispettivamente artisti e management, scuole di musica pugliesi, istituzioni musicali europee, Enti Lirici, Fondazioni e Territorio (per la prima volta in Italia, il 18 settembre, si riuniranno Sovrintendenti, Presidenti e Istituzioni per confrontarsi sul presente e futuro del comparto lirico-sinfonico italiano) e maestri come Pietro Rattalino, Riccardo Risaliti, Angelo Folletto, Pasquale Iannone, Aldo Ciccolini, Felix Ayo (pronti a dibattere sulla musica classica del Novecento).
Non mancherà la partecipazione dei Conservatori di Bari, Monopoli, Foggia e Lecce, di associazioni musicali, scuole di musica, case editrici e discografiche (che potranno proporre loro artisti o progetti). Previsti anche concerti serali sul Palco della musica, ensemble musicali, una mostra-mercato dei “migliori dischi della nostra vita” con album in vinile, il Festival Musica Antica del Mediterraneo-Mousikè dedicato ai liuti tra Oriente e Occidente. Spazio, poi, ad un omaggio a Jimi Hendrix mentre il “Caffè Musicale” intitolato al grande Lelio Luttazzi (scomparso l’8 luglio) proporrà note musicali e servizi di ristorazione.
“È qui la musica”, che può contare sul patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Bari, Aeroporti di Puglia, Viaggiare in Puglia, Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Distretto scolastico regionale, punta ancora una volta a promuovere la musica colta e popolare, avvicinandola al grande pubblico. Un obiettivo già raggiunto nel 2009, quando furono coinvolte oltre 4.000 persone tra musicisti, bande e addetti ai lavori che attirarono oltre 300.000 visitatori. Un grande sforzo organizzativo che sarà ripetuto anche tra poche settimane.
- Uno Notizie Puglia, Bari -
|
|