|
VITERBO / 28-09-2010
VITERBO, MOSTRA / ''I Cappuccini nella Tuscia''. Visitabile fino al 7 novembre 2010
Sabato 25 settembre alle ore 18,00 presso la Sala del Conclave del Palazzo Papale di Viterbo si è tenuta l'inaugurazione della Mostra “I Cappuccini nella Tuscia”.
Alla presenza del Prefetto Carmelo Aronica, l'arch. Giovanni Cesarini ha illustrato i contenuti della mostra. Nei saluti del Vescovo Chiarinelli, della Soprintendente Anna Imponente, del Sindaco di Viterbo Giulio Marini, dell’Assessore alla Cultura della Provincia Alessandro Fraticelli e del presidente della Fondazione Carivit prof. Cordelli, è stato evidenziato l'alto profilo culturale e storico dell'iniziativa nonché la sua valenza dal punto di vista turistico.
Circa 300 persone tra giornalisti, fotografi, studiosi e semplici appassionati hanno affollato la Mostra che durerà fino al 7 novembre nelle sale del Palazzo dei Papi con apertura tutti i giorni ed ingresso gratuito.
La Mostra presenta i dipinti nella Sala del Conclave e le foto dei conventi cappuccini presenti nel territorio nella Sala Alessandro IV, dove nel corso di ogni fine settimana i Comuni coinvolti nel progetto, promuoveranno il loro paese con una vetrina di prodotti o iniziative locali.
Ronciglione, il primo comune ad essere presente, ha esposto i costumi storici delle Scuderie delle tradizionali “Corse a Vuoto “ che si tengono nel periodo del Carnevale.
Nelle prossime settimane Montefiascone, Orte, Gallese, Civita Castellana, S.Lorenzo Nuovo, Bagnoregio esporranno i loro prodotti formando così una vetrina sulla storia e le tradizioni della Tuscia nel segno dei Cappuccini.
All’interno della Mostra sono stati presentati il Catalogo, con i saggi storici e gli Itinerari Cappuccini della Tuscia, una agile guida in cui sono segnalate tutte le presenze dei frati sul territorio, a cui si affiancano le visite ai conventi della provincia, coordinati dalla agenzia Promotuscia di Viterbo.
La realizzazione della esposizione è stata possibile grazie all’impegno organizzativo di molti professionisti coordinati dai membri dell’Associazione Giacinta Marescotti, dallo Studio Arte Architettura e Paesaggio e dalla Agenzia AS Eventi Srl.
Il progetto della Mostra è stato realizzato grazie al contributo, del Comune e della Provincia di Viterbo, della Fondazione Carivit e da alcuni partner locali quali Pasquali AXA Assicurazioni, Gedap, Centro Polispecialistico Visana, Silvestri Legnami, Basaltina srl, Immobiliare Med-Imm, Compro Oro – Banco Metalli Preziosi.
|
|