|
FIRENZE / 29-09-2010
DIRITTI BAMBINI: PATRIMONIO DELL’UMANITÁ / A Firenze, foto dal mondo per raccontare i diritti dei più piccoli
È stata inaugurata ieri nella Galleria di Via Larga la mostra fotografica promossa da “Agata Smeralda” e patrocinata dalla Provincia di Firenze. Aperta fino al 10 ottobre a ingresso libero
Si è svolta ieri la presentazione di “Bambini: patrimonio dell’umanità. Scatti dal mondo di Gabriele Viviani”, mostra fotografica promossa dal Progetto Agata Smeralda e dedicata ai diritti dei bambini nel mondo. L’esposizione, che si protrarrà fino al 10 ottobre, avrà luogo presso la Galleria di “Via Larga” a Firenze (via Cavour 7/R).
All’inaugurazione hanno partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze, Antonella Coniglio, numerosi Consiglieri provinciali e regionali, ed un gruppo di studenti dell’Istituto “Sassetti-Peruzzi”. L’Assessore provinciale Antonella Coniglio si è congratulata per l’iniziativa e ha sottolineato l’importanza di portare il tema dei diritti dei bambini nelle scuole.
L’associazione Onlus “Agata Smeralda”, da quasi venti anni in attività, ha in corso oltre diecimila adozioni a distanza in varie parti del mondo (Albania, Brasile, Congo, Costa d'Avorio, Gerusalemme, Haiti, India, Nigeria e Sri Lanka). Tante le storie raccontate dall’obiettivo di Gabriele Viviani: più di cinquanta scatti che immortalano le guerre e le ingiustizie sociali che da tempo costringono alla miseria i bambini in numerosi angoli del mondo.
“Abbiamo promosso questa mostra – ha spiegato il Presidente del Progetto Agata Smeralda Mauro Barsi - proprio per dare un contributo di sensibilizzazione, a cominciare dalle giovani generazioni. È necessario rimboccarci tutti le maniche. Anche con le adozioni a distanza, uno strumento straordinario per sostenere la crescita di tanti bambini”.
Parole confermate da Don Luca Niccheri, missionario nella favela di Maçaranduba a Salvador Bahia, inviato dalla Chiesa fiorentina, che ha portato la sua testimonianza, illustrando le iniziative avviate per dare un futuro ai bambini della città brasiliana.
La mostra rimarrà aperta, ad ingresso libero, fino al prossimo 10 ottobre con orario 10,30/12,30 e 15,30/18,30 (chiuso il Mercoledì).
|
|