|
MESSINA / 30-09-2010
PREMIO EUROPEO ''TINDARI'' / l'undicesima edizione si è svolta a Ganzirri (Messina) con giuria presieduta dall’Onorevole Pietro Fratantaro
In un noto ristorante sito nell’incantevole scenario del Pantano Grande a Ganzirri si è svolta l’undicesima edizione del premio europeo «TINDARI TERZO MILLENNIO».
Organizzato dall’associazione “Tempo Libero” e dall’Accademia Internazionale “Federico II di Svevia”, sede di Sicilia, con il patrocinio morale del Parlamento Mondiale per la Sicurezza e la Pace, della Federazione Europea Beni Artistici e Culturali nonché dell’Università degli Studi di Messina, la manifestazione si è articolata in quattro sezioni.
Al cospetto di una giuria presieduta dall’Onorevole Pietro Fratantaro, critico d’arte e rettore della medesima Accademia, e composta rispettivamente dalla Prof. Paola Colace, docente di Lettere nell’Ateneo peloritano; dal poeta Gianni Ianuale e dalla Dott. Serena Nicosia si è proceduto alla consegna del premio ai concittadini e connazionali residenti anche all’estero, che si sono distinti nelle loro attività. Dopo un intermezzo musicale dei cantanti Beppe e Pino e del chitarrista José Ortega, si è aperta la sessione del VI Premio di poesia “Severino Caspanello”, che ha visto fra gli altri la premiazione della poetessa Antonella Di Rienzo, autrice della raccolta dal titolo “Nei silenzi della sera” e del milazzese Rocco Rando. La danzatrice del ventre Marzia De Seta con le sue allieve ha incantato gli astanti con le movenze scandite dai ritmi orientali ed egiziani.
Nella parte riservata all’«XI Premio Internazionale del Santuario» sono stati premiati artisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa fra pittori e fotografi, tra cui il messinese Antonio De Felice per i suoi reportage volti a valorizzare il territorio del capoluogo e della sua provincia. In seguito alla performance canora di Joe King, che ha interpretato brani di Lucio Battisti, si è assistito ad un defilé di ragazze in costume da bagno, al termine del quale sono state assegnate le fasce di «Miss Zancle Sorriso» a Flaviana Astone, terza classificata; di «Miss Zancle Eleganza» a Maria Grazia Muccio, seconda; di «Miss Zancle» a Simona Ruggeri, vincitrice del concorso. Dopo la bellezza, ha ulteriormente addolcito l’atmosfera nella sala il mandolino di Sebastiano Cuttone, accompagnato dal bravissimo chitarrista Vincenzo Cuttone, i quali hanno eseguito una tarantella messinese.
Per la sezione stampa è stato premiato il direttore di “PRIMO PIANO” Andrea Italiano per avere alacremente con la sua attività fatto conoscere i talenti giovanili, le tradizioni e le iniziative culturali insite nella provincia peloritana. Vi è stato infine spazio per nomine a Cavalieri, Commendatori, Dame ed Accademici d’Onore a vita di personalità appartenenti al mondo delle Arti, Lettere e Scienze.
In un’intervista Sebastiano Cuttone, musicista nonché medico, ha definito la musica l’arte pregiata dei suoni, poesia, fantasia, libertà e sogno. Egli si propone di divertirsi e far divertire e la scelta della tarantella non è casuale, trattandosi di folclore, che produce sensazioni particolari e risveglia il cuore umano.
Mostrandosi soddisfatto per la riuscita dell’evento sempre più beneficiario di consensi, l’On. Pietro Fratantaro, che all’apertura dei lavori ha sottolineato l’importanza e la missione della cultura per il progresso dell’umanità, è deciso nel proseguire un percorso volto a sensibilizzare la conoscenza verso la storia, le radici e l’identità siciliana, unico strumento per il rilancio della nostra isola nel contesto non solo nazionale, ma anche europeo e mondiale.
Foti Rodrigo
|
|