|
MONTEFALCO / 08-10-2010
MONTEFALCO, IL SAGRANTINO PER SUGGELLARE IL ''SI'' / il matrimonio in cantina, in aumento le richieste
MONTEFALCO - il matrimonio in cantina - Napa Valley è la zona vitivinicola della California così famosa da essere considerata sinonimo di vino americano. La moda dei matrimoni in cantina è nata proprio nella contea di Napa e come ogni mito americano sta conquistando favori in tutto il mondo. Da alcuni anni molte cantine di Napa si sono indirizzate verso nuove realtà di marketing come la realizzazione di sale di degustazione con vendita diretta, ristorazione, wine club, e-commerce, affiliazioni a social network e non ultima l’apertura ai matrimoni. V. Sattui Winery e Krug Winery sono state le prime cantine di Napa Valley ad ospitare matrimoni, sposando appieno il motto “la cantina amica della gente”.
Nel vecchio continente il matrimonio in cantina era un originale cerimonia riservata quasi esclusivamente agli appassionati di enologia con un limitato numero di aziende vinicole disposte ad aprire le porte dei loro feudi. Oggi la crescente richiesta ha convinto i proprietari di celebri etichette in Francia ed Italia ha concedere per i ricevimenti nuziali le proprie cantine, regalando ai novelli sposi ed ai loro invitati luoghi ricchi di magia. La cantina Arnaldo Caprai in Località Torre di Montefalco è certamente lo scenario ideale per un matrimonio da favola. L’azienda è leader nella produzione di Sagrantino di Montefalco, un vino di grande valore, apprezzato in tutto il mondo e realizzato da uve Sagrantino, un vitigno unico che cresce solo nel territorio di Montefalco.
La cantina è nel cuore di un territorio che vanta ricchezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e religiose di grande richiamo turistico da ogni continente: Assisi, Spello, Trevi, Bevagna, Spoleto e Montefalco. Proprio il misticismo della terra umbra, l’incantevole bellezza dei vigneti Caprai e la qualità del vino prodotto, sono gli ingredienti per un matrimonio “DOC”. Mistico è anche il nome del vino; Sagrantino, deriva dal latino sacer, ovvero sacro, poiché l’uva era coltivata dai frati che ne ricavavano un passito destinato ai riti religiosi e tradizionalmente consumato in occasione delle festività Cristiane, in particolare la Pasqua.
Le crescenti richieste dei tantissimi amanti del vino Caprai di poter realizzare una cerimonia di nozze nell’omonima cantina hanno finalmente avuto il benestare del Cavalier Arnaldo e del figlio Marco, vera anima dell’Azienda. Montefalco è un luogo strategico e facilmente raggiungibile da Roma, Firenze, Bologna, Ancona ben gradito dagli ospiti invitati. Molte richieste arrivano dagli Stati Uniti ed in particolare da San Francisco per il desiderio di suggellare la promessa di matrimonio nella città di Assisi, in onore del proprio patrono, e di avere un ricevimento memorabile nella cantina Caprai. Un grande riconoscimento per le eccellenze italiane di cui il marchio “Arnaldo Caprai” ne fa da anni vanto nel mondo.
Informazioni: Cantina Arnaldo Caprai, Località Torre di Montefalco, Montefalco (PG), [email protected].
|
|