|
ROMA / 25-10-2010
“MASCHI CONTRO FEMMINE” / La nuova commedia di Fausto Brizzi nei cinema dal 27 ottobre
“Io non sono contrario al matrimonio, ma penso che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi”. E’ questa citazione del grande Massimo Troisi ad introdurre “Maschi contro femmine”, la nuova commedia romantica di Fausto Brizzi e primo capitolo di un dittico incentrato sull’eterna guerra tra i sessi. Fonte naturale di ispirazione per il regista sono state proprio le opere di Troisi e Nuti che spesso hanno trattato il conflitto uomo-donna, sempre con un giusto equilibrio tra ironia, sentimento e garbo.
La pellicola è prodotta da IIF in collaborazione con Rai Cinema e distribuita dalla 01 in 600 copie. L’uscita è prevista per mercoledì 27 ottobre. Il sequel, girato contemporaneamente e dal titolo “Femmine contro maschi”, è invece prodotto insieme a Medusa e arriverà nei cinema a febbraio. Si tratta di un’ambiziosa doppia produzione che vede unirsi, diplomaticamente, due colossi della distribuzione, grazie all’impegno di Fulvio e Federica Lucisano.
Come nei precedenti "Notte prima degli esami" ed "Ex", punto di forza di Brizzi si riconferma la scelta di un gigantesco cast. “Ho il vizio – ha detto il regista - di cercare attori con cui ho anche un bel rapporto sul piano umano. E’importante lavorare con persone che si frequentano anche fuori dal set. Ho scelto interpreti con cui avevo già lavorato per un rapporto di stima o amicizia e poi alcune new-entry che avevo già corteggiato in passato”. Nel film infatti troviamo i nomi di Alessandro Preziosi, Paolo Ruffini, Chiara Francini, Sarah Felberbaum, Giuseppe Cederna, Nicolas Vaporidis, Francesco Pannofino, Lucia Ocone, Paola Cortellesi, Fabio De Luigi, Carla Signoris e Giorgia Würth. Compariranno in piccoli ruoli anche Claudio Bisio, Emilio Solfrizzi, Luciana Littizzetto e Nancy Brilli. Il cast non sarà lo stesso per i due lungometraggi, ma alcuni attori saranno presenti in entrambi.
In “Maschi contro femmine” l’omonima title track (contenuta nell’album Ci devi fare un gol - le mie canzoni più belle) è stata composta appositamente da Francesco Baccini e fa da sfondo a quattro storie che si incrociano di continuo, dando origine alle avventurose peripezie dei protagonisti. Walter allenatore di pallavolo femminile, tradisce sua moglie Monica con Eva, la bella schiacciatrice della sua squadra, ma i sensi di colpa lo mettono in crisi. Diego e Chiara sono vicini di casa, lui misogino sciupa femmine, lei iperfemminista. Andrea e la sua coinquilina Marta si innamorano della stessa ragazza e si sfidano per la sua conquista durante un’imprevedibile vacanza. Nicoletta, in crisi di mezz'età, viene lasciata dal marito Vittorio ed entra nel tunnel della chirurgia plastica. Tanto materiale è scaturito dal gruppo di sceneggiatori composto dallo stesso Brizzi, Marco Martani e Massimiliano Bruno con l’inedita complicità di Valeria Di Napoli, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Pulsatilla, blogger e giovane autrice del best seller “La ballata delle prugne secche”.
Elisa Ignazzi
|
|