|
ROMA / 17-02-2011
CINEMA, ''POSTI IN PIEDI IN PARADISO'' / la nuova commedia di Carlo Verdone
CINEMA, “POSTI IN PIEDI IN PARADISO”: al via le riprese della nuova commedia di Carlo Verdone. Ultime notizie film - Roma - Si intitola “Posti in piedi in paradiso” la nuova commedia che Carlo Verdone si sta apprestando a girare e la cui uscita è prevista per ottobre 2011. Il copione, scritto da Verdone, Pasquale Plastino e Maruska Albertazzi, è stato terminato, le riprese inizieranno il prossimo mese di Aprile e si svolgeranno tra Roma e Parigi. Prodotto in Italia e distribuito da Filmauro, il film sarà incentrato sulle vicende di tre papà divorziati costretti a vivere insieme a causa degli alimenti da pagare alle rispettive ex mogli. Il regista torna ancora una volta a raccontarci storie attuali, che riflettono la società contemporanea con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni, in chiave ovviamente ironica e dissacrante.
Lo ha fatto più volte in passato ed anche nel suo ultimo e divertentissimo lavoro “Io, loro e Lara” in cui vestiva i panni di un missionario in Africa che, per una crisi spirituale, decide di tornare in Italia per ritrovare la serenità in famiglia. Ma una volta giunto a casa si trova a combattere con problemi di vita quotidiana e catastrofi di ogni tipo. Negli ultimi tempi, dunque, l’opera comica del regista è andata assumendo un tono dolce-amaro sia nella stesura degli intrecci sia nel delineare i personaggi. Verdone è più attento ai temi della modernità, del cinismo, del disagio dell'individuo di fronte agli eccessi della società. L’impaccio e la grossolanità della maschera comica si sono caricate di reazioni nevrotiche e ipocondriache, come naturale conseguenza delle pressioni e della frenesia del mondo.
Verdone comunque mantiene sempre un legame stretto con i canoni tradizionali della commedia all'italiana e questo ne fa un regista ed un interprete tra più amati dal pubblico. Nel cast di “Posti in piedi in paradiso” accanto a lui ci sarà Micaela Ramazzotti che abbiamo potuto ammirare l’anno scorso in una bella interpretazione ne “La prima cosa bella” di Virzì che le è valsa la vittoria del David di Donatello e del Nastro d'Argento come migliore attrice protagonista. In attesa di cominciare le riprese del nuovo film, Verdone è impegnato come attore in "Manuale d'amore 3", diretto da Giovanni Veronesi e continuazione di "Manuale d'amore" (2005) e "Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi" (2007).
Se i primi due film della saga erano suddivisi in quattro narrazioni (innamoramento, crisi, tradimento, abbandono), "Manuale d'amore 3" si differenzia in tre suddivisioni narrative, tre macrostorie corrispondenti a tre età dell'amore (giovinezza, maturità, oltre). La pellicola uscirà nel circuito cinematografico italiano il 25 Febbraio e vede tra i protagonisti, oltre Carlo Verdone, Robert De Niro, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Monica Bellucci, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro.
Elisa Ignazzi
|
|