|
ROMA / 03-03-2011
''AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO'' / Dal 16 marzo nei cinema l'antefatto della serie cult di Mario Monicelli
“AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO”. Arriva nei cinema l’antefatto della serie cult di Mario Monicelli. Ultime notizie fim in uscita - Roma - Dal 16 marzo sarà nei cinema “Amici Miei - Come tutto ebbe inizio”, il prequel della serie cult nata nel 1975 con la regia di Mario Monicelli. A dirigerlo è Neri Parenti e protagonisti sono Michele Placido, Christian De Sica, Giorgio Panariello, Paolo Hendel e Massimo Ghini.
In questo nuovo capitolo, le avventure della compagnia di goliardici toscanacci si spostano nella Firenze della fine del '400, alla corte di Lorenzo De' Medici. Duccio, Cecco, Jacopo, Manfredo e Filippo sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell'intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro "zingarate". Anzi, quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi, indisturbati e dare seguito ai loro giochi.
Per la stesura della storia Neri Parenti si è avvalso della collaborazione degli stessi autori del primo film, Piero De Bernardi, Leo Benvenuti, Tullio Pinelli, e degli sceneggiatori Fausto Brizzi e Marco Martani. Non si tratta di un cinepanettone ma di un’opera complessa in cui si ritrovano quei toni graffianti e divertenti ma anche carichi di sadismo e malinconia che c’erano nell’originale. In realtà Monicelli quando venne a conoscenza del progetto non si dichiarò molto d’accordo: “Non voglio interferire - disse - con il lavoro degli altri colleghi, non voglio giudicare, ma mi dispiace che ci sia la tendenza a ripetere film già fatti, trasportandoli in contesti che non c’entrano niente.
Neri Parenti e Christian De Sica sono dei cineasti che fanno film di grande successo, mirati ad un certo pubblico e ad una certa fascia, ma suggerisco loro di avere idee nuove senza prendere quelle degli altri”. Dopo aver girato in varie location della Toscana, tra cui Certaldo Alta, San Gimignano, Monteriggioni, Pistoia e Firenze, la produzione si è spostata a Roma dove, all’interno degli studi di Cinecittà, lo scenografo Francesco Frigeri e il direttore della fotografia Luciano Tovoli hanno saputo restituire perfettamente le atmosfere della Firenze rinascimentale.
“Amici Miei - Come tutto ebbe inizio” è distribuito da Filmauro e prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis il quale ha il merito di aver dato seguito al film del ’75 creando una serie cinematografica di enorme successo. Dopo 35 anni dal primo ‘Amici miei’ e 25 dall’ultimo, questo prequel arriva non solo a celebrare la figura del grande Mario Monicelli, recentemente scomparso, ma soprattutto l’idea mitica dell’amicizia che lui aveva mirabilmente rappresentato. L’operazione è certamente complessa, lo sanno sia il regista che gli sceneggiatori che hanno lavorato per molti anni al fine di creare dei nuovi personaggi che mantenessero lo spirito e la filosofia dei precedenti. Non ci resta che aspettare l’uscita del film per vedere se sono riusciti nell’intento.
Elisa Ignazzi
|
|