|
VITERBO / 20-04-2011
TUSCIA, RITORNA ''CANTO E DISINCANTO'' / nona edizione del concorso letterario che coinvolge le scuole del viterbese
TUSCIA, RITORNA ''CANTO E DISINCANTO'': nona edizione del concorso letterario che coinvolge le scuole del viterbese. Ultime notizie . Viterbo - Entra nel vivo la nuova edizione del concorso che dà spazio alle voci poetiche della Tuscia. “Canto & Disincanto” è il nome del progetto promosso dalla Città di Viterbo insieme al Centro Commerciale Tuscia, partito ormai nove anni fa, che ha ottenuto un grande successo nelle passate edizioni e che viene quindi riproposto per l’anno 2011.
Si tratta di un Concorso Letterario ideato con l’obiettivo di valorizzare i talenti del nostro territorio, avvicinando bambini, studenti e adulti alla parola scritta in maniera aperta e creativa. L’obiettivo di Canto e Disincanto è sempre quello di dare “voce” a coloro che conoscono fino in fondo il valore che la parola scritta detiene, che possono così raccontare o raccontarsi attraverso l’elaborazione di un testo.
In particolare, all’interno della scuola, il concorso rappresenta un’opportunità per approfondire lo studio della letteratura e della nostra lingua coinvolgendo gli alunni in modo attivo, da protagonisti.
Due sono infatti le sezioni previste: narrativa e poesia, in cui possono partecipare gli studenti delle scuole materne, primarie, secondarie di I grado e II grado, come classe o come singoli.
Per la sezione poesia si deve inviare un componimento in forma poetica a tema libero, che non superi i 36 versi;
Per la sezione narrativa, invece, un racconto, una novella, una favola, un saggio a tema libero, della lunghezza massima di 50 cartelle dattiloscritte.
Tutte le opere verranno valutate da una giuria qualificata che decreterà i vincitori, i quali riceveranno il riconoscimento ufficiale Canto & Disincanto nel corso di una cerimonia ufficiale che avrà luogo il 3 giugno, presso il Centro Commerciale Tuscia di Viterbo.
Alla Scuola che partecipa più numerosa verrà assegnato un premio speciale per premiare l’impegno e l’interesse verso il sapere: un computer portatile.
La novità di questa edizione: viene organizzato un laboratorio di giornalismo per dare la possibilità a tutti, anche ai più piccoli, di avvicinarsi, divertendosi, alla scrittura e ai segreti del mestiere del giornalista.
Obiettivo: realizzare il Corriere di Tuscia, un giornale speciale costruito con gli articoli realizzati da bambini e ragazzi.
|
|