|
TORINO / 08-05-2011
MUSICA, FINALE CONCORSO ''SENZA ETICHETTA'' / domenica 8 maggio a Ciriè (Torino). Mogol presiede la giuria
Sono stati selezionati dalla giuria gli artisti che si sfideranno nella finalissima 8 maggio 2011 alle ore 21 presso il Teatro Tenda – Villa Remmert – Via Andrea d'Oria – Ciriè (Torino)
FINALE CONCORSO MUSICALE ''SENZA ETICHETTA''. Domenica 8 maggio a Ciriè (Torino). Mogol presiede la giuria. Ultime notizie - Si avvia alla conclusione “Senza Etichetta”, il concorso musicale che – giunto alla XIV edizione – ogni anno costituisce una grande opportunità per i musicisti privi di contratto discografico. Sono artisti che desiderano mettersi alla prova confrontando le loro capacità con quelle di altri solisti o gruppi con la speranza di ottenere i riconoscimenti di un importante ed ambito palcoscenico, da sempre ritenuto un vero baluardo della promozione musicale nazionale dei nuovi talenti.
La giuria ha selezionato 15 artisti che si sfideranno nella serata finale del concorso, 8 maggio 2011, al Teatro Tenda di Villa Remmert di Ciriè. Sono loro i superstiti di una carrellata che contava 80 protagonisti su più di 250 domande di iscrizione pervenute alla segreteria del concorso. I “sopravvissuti” avranno l'onore di esibirsi davanti ad una giuria che vede in prima fila il maestro Mogol insieme a tre esperti del settore come Roberto Nasi, Paolo Conti e Sergio Pochettino, un funzionario della S.I.A.E e l'Assessore alla Cultura del comune di Cirié.
In palio per i migliori concorrenti, come di consueto, ci sono delle borse di studio, il cd celebrativo con i brani dei finalisti, e i premi di merito assegnati dalla commissione, tra cui non mancheranno alcune “sorprese”: il vincitore dell’edizione del 1999 ha ottenuto una borsa di studio per partecipare ad un corso della prestigiosa scuola del maestro Mogol, prevista quest’anno per le categorie autori e interpreti. Il gruppo vincitore parteciperà di diritto ad un’altra importante rassegna musicale piemontese: il Tavagnasco Rock.
Il grande ospite di questa edizione del concorso è stato Madaski, cantante, produttore discografico, tastierista e bassista, conosciuto come leader del gruppo raggae Africa Unite. La sua lunga carriera è consacrata alla raffinata ricerca di sonorità nuove e alla sperimentazione musicale che l’ha portato ad esplorare nuovi orizzonti e ad acquisire un tocco di forte impatto sonoro e di grande spessore e profondità emozionale.
Per ripercorrere la storia del concorso è importante ricordare che la sua ideazione è merito di alcuni insegnanti del Civico Istituto Musicale “F.A Cuneo” che, nel 1998, sostenuti dall’Assessorato alla Gioventù del Comune di Cirié, hanno pensato di dare voce al variegato mondo degli artisti privi di contratto discografico. Il sogno di tanti giovani musicisti si corona ogni anno grazie a questa iniziativa, che garantisce ai vincitori la possibilità di intraprendere un periodo di formazione che può costituire il prologo ad un percorso nel panorama musicale italiano le cui opportunità sono spesso precluse a molti artisti che non possono godere di alcuna visibilità né della possibilità di emergere che queste importanti iniziative donano ai solisti e ai gruppi che ogni anno partecipano sempre più numerosi al concorso.
Informazioni per il pubblico: Civico Istituto Musicale "F. A. Cuneo" – Via Camossetti, 10 – 10073 – Cirié (TO). Tel e Fax +39 011 9207688 Sito internet: www.senzaetichetta.com E-mail: [email protected]
|
|