|
VITERBO / 26-06-2011
VITERBO, ECCO ''CAFFEINA CULTURA'' / in programma 340 appuntamenti nel centro storico di VIterbo
VITERBO, ARRIVA ''CAFFEINA''. oltre 340 appuntamenti nel centro storico dal 30 giugno al 16 luglio. Ultime notizie Tuscia - Oltre 340 appuntamenti, 13 arene, un terzo di centro storico occupato. Poi ancora: 13 allacci allenergia elettrica, 300 kw di potenza, 4 km di cavo elettrico, da Piazza del Plebiscito fino a Pianoscarano. Questi i numeri della quinta edizione di Caffeina Cultura che si terrà a Viterbo dal 30 giugno al 16 luglio 2011. Presso la sede di Unindustria Viterbo, uno dei partner principali, si è svolta la presentazione ufficiale del grande evento dellestate. Caffeina si conferma anche questanno tra le migliori rassegne culturali italiane. Il programma predisposto da Filippo Rossi e Andrea Baffo, rispettivamente direttore artistico e direttore organizzativo, spazia dalla saggistica alla narrativa, dagli incontri con gli autori alle attività per bambini di Senza Caffeina, dallarte alla politica, dal giornalismo a musica e teatro. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, tranne lo spettacolo di Paolo Rossi Serata del disonore, in programma il 3 luglio al Parco del Paradosso.
Tra i meriti più importanti di Caffeina senzaltro quello di aver riscoperto il centro storico di Viterbo, il cui percorso è stato progettato dallarchitetto Giovanni Cesarini. Ma il coinvolgimento e la risposta della città sono totali e la dimostrazione - affermano Rossi e Baffo - è data anche dai tanti volontari che ci chiamano e vogliono collaborare con Caffeina. Un grazie particolare va a loro, impossibile elencarli tutti, e ai tirocinanti dellUniversità della Tuscia e del Liceo Scientifico Paolo Ruffini di Viterbo: con questi due istituti è iniziata una collaborazione virtuosa che sicuramente porterà frutti anche in futuro.
Tra i grandi nomi presenti Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto e Aldo Cazzullo, ospiti nella serata inaugurale. Il 1° luglio, invece, tocca a Toni Capuozzo, Antonio Polito e Pierluigi Battista. Poi qualche gradito ritorno, da Margaret Mazzantini e Andrea De Carlo (2 luglio) ad Enrico Mentana (4 luglio) e Roberto Vecchioni fresco vincitore del Festival di Sanremo (5 luglio). E poi Walter Veltroni (6 luglio), Giampaolo Pansa (8 luglio), Dario Franceschini (11 luglio), i registi Roberto Faenza (7 luglio), Pupi Avati (12 luglio), Giovanni Veronesi (13 luglio) nelle tre serate in collaborazione con Tuscia Film Fest, e poi due incontri che già si annunciano scintillanti: il faccia a faccia in Piazza del Fosso tra il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti e quello de Il Fatto quotidiano Peter Gomez il 6 luglio e quindi lincontro con Marco Travaglio al Parco del Paradosso l8 luglio. E poi ancora Pier Luigi Vigna (13 luglio), Toni Capuozzo, Antonio Polito e Pierluigi Battista (1 luglio), Ezio Mauro (15 luglio) e tantissimi altri ancora, in un crescendo che mira ad accontentare tutte le fasce di pubblico. Serata finale il 16 luglio con Serena Dandini e Vauro, in due differenti appuntamenti. Da segnalare, infine, che a Caffeina Cultura saranno presenti tre dei cinque autori finalisti del Premio Strega: Luciana Castellina (3 luglio), Mario Desiati (12 luglio) ed Edoardo Nesi (16 luglio). In programma anche incontri con personaggi molto noti nellimmaginario nazionalpopolare tra cui Alessandro Cecchi Paone (1 luglio), Vladimir Luxuria (4 luglio), Martina Colombari (5 luglio), Federico Moccia (6 luglio) Emanuele Filiberto di Savoia (8 luglio), Roberto Giacobbo (11 luglio).
Numerosi i rappresentanti di istituzioni e sponsor intervenuti alla presentazione. Esprimiamo la nostra profonda soddisfazione e il nostro orgoglio - hanno detto il presidente di Unindustria Viterbo Domenico Merlani e il direttore Antonio Delli Iaconi - per essere partner da ormai quattro anni di questa grande manifestazione, che dà lustro a Unindustria e alla quale partecipiamo con il massimo impegno. E così sarà in futuro. In rappresentanza del Comune di Viterbo è intervenuto il vicesindaco e assessore alla cultura Enrico Maria Contardo: Da parte nostra massima disponibilità e supporto a un evento come Caffeina che, calamitando decine di migliaia di persone, costituisce un eccezionale veicolo di promozione turistica della città e ci fa scoprire quanto è bello il centro storico chiuso al traffico. Caffeina è anche occasione per promuovere leconomia e i prodotti tipici locali: Il coinvolgimento della Camera di Commercio di Viterbo in Caffeina cresce di anno in anno - ha dichiarato il presidente Ferindo Palombella - e per questa edizione abbiamo voluto estendere la nostra presenza con una striscia quotidiana dedicata ai temi delleconomia, degustazioni e laboratori del gusto. Una delle novità di questanno è la collaborazione con la Scuola Sottufficiali Esercito, il cui comandante Gen. Roberto Ranucci ha illustrato le iniziative in programma che coinvolgono una realtà ormai pienamente inserita nel contesto sociale e culturale della città. Infine il presidente della Fondazione Carivit Francesco Maria Cordelli ha rimarcato il fatto che Viterbo può godere della cultura a livello imprenditoriale, perché un evento come Caffeina giova a tutto il territorio. Sottolineo anche limportanza di una sezione dedicata ai bambini.
Per il programma completo della manifestazione: www.caffeinacultura.it.
|
|