|
CATANIA / 09-07-2011
CATANIA, ECCO ''ETNA IN SCENA'' / anfiteatro di Zafferana, la kermesse estiva inizia in concerto
CATANIA, SI INAUGURA ''ETNA IN SCENA'': anfiteatro di Zafferana, la kermesse estiva comincia con un concerto. Ultime notizie Catania- nellanfiteatro comunale di Zafferana, la Kermesse Estiva promossa dal Comune di Zafferana Etnea Etna in scena.
La direzione artistica, per il secondo anno affidata al M° Gianfranco Pappalardo Fiumara, insieme al Sindaco dott. Alfio Russo e allassessore Enzo Leonardi e con il coordinamento organizzativo di Marco Grimaldi hanno scelto quale evento dapertura il concerto del pianista Andrea Bacchetti e lOrchestra Sinfonica del Conservatorio di Stato Vincenzo Bellini di Palermo.
La direzione dellorchestra è affidata al Maestro Carmelo Caruso. Il concerto realizzato in collaborazione con lAME e la e20 srl prevede un programma musicale incentrato su due celebri autori: L.van Beethoven e W.A. Mozart. Si comincerà con louverture di Egmont Beethoven, una musica di scena scritta per l'opera omonima di Goethe, si passerà allopera Kv 415 in Do Maggiore W.Amadeus Mozart per concludere con la meravigliosa sinfonia n. 5 in do minore di Beethoven, opera ricca di contrasti violenti che si susseguono a momenti più mitigati e lirici, passi ritmici tensivi si alternano a più morbidi accenti che coinvolgerà il pubblico in un finale appassionante.
Il maestro Andrea Bacchetti, noto ai più per la partecipazione quale ospite fisso del programma Chiambretti night di Piero Chiambretti, offrirà al pubblico zafferanese una performance artistica che di altissimo livello, è lo stesso pianista ad affermare: la musica è vita e avere occasione di suonare con lorchestra di giovani del Conservatorio di Stato Vincenzo Bellini di Palermo è una grande opportunità sia per loro che per me. Seppure di giovane età (34 anni), il M° Bacchetti ha già al suo attivo importantissimi riconoscimenti a livello internazionale e una vasta produzione discografica. purtroppo la cultura non è più promossa e supportata come necessiterebbe, sono lieto di partecipare alla rassegna di Zafferana Etnea che apprezza la musica classica e le dedica grande spazio allinterno del proprio cartellone.
|
|