VITERBO / 06-10-2011
15esimo MINI FESTIVAL ''CITTA’ DI VITERBO'' / iscrizioni aperte fino al 31 ottobre
15esimo MINI FESTIVAL ''CITTA’ DI VITERBO''. iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Ultime notizie Tuscia - Dopo un’estate piuttosto intensa – costellata da svariate esibizioni in giro per la provincia – torna il vero e proprio Mini Festival “Città di Viterbo”, tuttora unico malgrado i numerosi tentativi di imitazione!
La manifestazione, giunta alla sua quindicesima edizione, avrà il suo epilogo – a Viterbo – domenica 18 dicembre p.v., dopo aver svolto le semi finali a Fabrica di Roma (4 dicembre p.v.) e Blera (11 dicembre p.v.).
Come il solito, l’organizzazione è a cura dell’Associazione “Omniarts”, con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Viterbo e dei Comuni di Blera, Fabrica di Roma e Viterbo.
Anche nel 2011, inoltre, il Mini Festival diventerà promotore di solidarietà, in quanto farà parte delle manifestazioni promosse da “Viterbo con Amore”.
Circa 40 bambini/e e ragazzi/e, d’età compresa tra i 6 ed i 18 anni e provenienti da Viterbo, da paesi della provincia ed oltre, hanno partecipato alla passata edizione, i cui vincitori sono stati:
Cat. 6-10 anni: Beatrice Piciollo (10 anni, Bagnoregio), con il brano “E’ una storia sai” (G. Paoli);
Cat. 11-14 anni: Desirée Giove (11 anni, Faleria), con il brano “Come foglie” (M. Ayane);
Cat. 15-18 anni: Maria Paolucci (16 anni, Domusnovas), con il brano “At last” (E. James);
Fino al 31 ottobre p.v. è possibile iscriversi al Mini Festival; ogni partecipante sceglie il brano da cantare e, se non l’ha già, ne riceve il testo e la base musicale.
Per le iscrizioni basta telefonare a Pierluigi Alberti (tel. 0761/227334 – 320/1435180) o Paolo Moricoli (328/7188646); a metà novembre si svolgeranno le selezioni per le semi finali, presso il Porter Tavern di Viterbo.
La grande novità del 2011 è che, assecondando le numerose richieste dei mesi scorsi, abbiamo deciso di ampliare il range dei partecipanti sino a 20 anni.
Le nuove categorie, quindi, saranno da 6 a 11 anni, da 12 a 15 anni e da 16 a 20 anni.
I partecipanti saranno, ovviamente, giudicati da una giuria di assoluta qualità che, anche quest’anno, sarà presieduta dal giovane tenore viterbese Antonio Poli – vincitore del Mini Festival 1998 – che, dopo aver partecipato al Concerto di Capodanno 2011 (dal Teatro “La Fenice” di Venezia, RAI 1) e al “Nabucco” di Verdi con cui, sotto la direzione del M° Muti, si sono aperte le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia, è ormai considerabile il talento lirico in più forte ascesa in Europa.
Oltre ad un simpatico omaggio per tutti i partecipanti ed ai premi – con l’esclusivo logo del Mini Festival – per i primi tre classificati di ogni categoria (cat. 1 per i nati tra il 2000 e il 2005, cat. 2 per i nati tra il 1996 e il 1999, cat. 3 per i nati tra il 1991 e il 1995), il vincitore della sezione dedicata ai più grandi avrà la possibilità di incidere un CD in una sala di registrazione professionale. I primi tre classificati della terza categoria, inoltre, potranno partecipare – gratuitamente – agli stage formativi estivi tenuti da Tuscia in Jazz.
Il nostro concorso canoro sta crescendo edizione dopo edizione; in questi anni abbiamo lanciato talenti come le già famose Anna Tatangelo (vincitrice della Sez. Giovani del Festival di San Remo nel 2002 e della categoria “donne” nel 2006) e Alina (seconda classificata della Sez. Giovani del Festival di San Remo nel 2003); i nostri piccoli grandi artisti spopolano in ogni concorso – locale e nazionale (una delle vincitrici del 2010 veniva dalla Sardegna…) – in cui partecipano… le apparizioni televisive non sono più una rarità… di Antonio Poli abbiamo già detto: il nuovo Pavarotti è proprio lui!
Altri giovani interpreti si stanno già mettendo in mostra; la qualità degli stessi cresce ogni anno di più, qualcuno ha iniziato anche a scrivere canzoni in proprio… insomma, sono aperte le iscrizioni al Mini Festival!
p. Ass. OMNIARTS
Paolo Moricoli
|