|
ROMA / 13-10-2011
''E' TEMPO DI CITTADINANZA ATTIVA'' / Roma, convegno organizzato per l'anno europeo del Volontariato
E’ tempo di Cittadinanza partecipata. Convegno Europeo Associazione Nazionale Banche del Tempo con il patrocinio di Provincia di Roma, Roma Capitale, Regione Lazio, SPES e COOP Tirreno. Roma 15 ottobre, ore 09.00, Sala del Consiglio della Provincia di Roma, Palazzo Valentini, Via IV Novembre, 119/A
''E' TEMPO DI CITTADINANZA ATTIVA''. Roma, convegno organizzato per l'anno europeo del Volontariato. Ultime notizie Roma - Nell’anno Europeo del Volontariato e della cittadinanza attiva, il Coordinamento Nazionale delle Banche del Tempo promuove il convegno internazionale “E’ tempo di cittadinanza partecipata” anticipato da una intensa due giorni ricca di appuntamenti.
Si parte giovedì 13 ottobre e tra momenti di formazione (“Grundtvig”) e l’inaugurazione della mostra degli artisti delle banche del tempo alla Città dell’Altra Economia si potranno scoprire e ri-scoprire gioielli del centro di Roma come Piazza Navona; Colosseo, via dei Fori Imperiali e Piazza Venezia.
Sabato 15 ottobre alle ore 9.00 nella sala del Consiglio della Provincia di Roma a Palazzo Valentini si svolgerà il convegno europeo “E’ tempo di cittadinanza partecipata”. Sarà la Presidente dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo, Maria Luisa Petrucci a dare l’avvio ai lavori. Durante la giornata interranno alcuni rappresentanti di alcune Banche del tempo europee tra cui Elvira Mendez, Direttore generale dell’Associazione Salud y Familia, Spagna e Teresa Maria Branco Coordinatrice delle Banche del Tempo, Portogallo. Inoltre, nel corso della giornata interverranno: Francesco Tonucci, psicopedagogista e ricercatore dell’Istituto Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr; Emanuela Baldi, Coordinatrice Associazione Love Difference e Maria Teresa Vacatello, Sociologa Seguirà il dibattito coordinato da Antonio Trimarco, Responsabile Biblioteca del Corviale Nel pomeriggio ci sarà la rap-presentazione corale del libro "Banca del Tempo. Esperienza e valore sociale di una grande rete di relazioni e saperi tra cittadini", a cura dall'Associazione Nazionale delle Banche del Tempo edito da Altreconomia, che vedrà la partecipazione di Aldo Forte, Assessore alle politiche sociali e alla famiglia – Regione Lazio.
La giornalista Mariella Gramaglia coordinerà i lavori. A fine convegno, la serata continua presso la Banca del Tempo del V municipio, dove le Bdt di Roma saranno ospiti e protagoniste con una rappresentazione teatrale, musica e buffet. La settimana romana della cittadinanza partecipata si concluderà domenica 16 ottobre.
|
|