|
VITERBO / 16-11-2011
UNICEF E SCUOLA A VITERBO / ''Verso una scuola amica'', l'Unicef consegna gli attestati alle scuole
Venerdì 18 novembre alla Prefettura di Viterbo (ore 15.30) la cerimonia conclusiva del progetto didattico-formativo
Venerdì 18 novembre, alle ore 15.30 presso la Sala Coronas della Prefettura di Viterbo, il comitato provinciale Unicef di Viterbo consegnerà gli attestati alle scuola che hanno partecipato al progetto “Verso una scuola amica”, a conclusione di un innovativo percorso didattico-formativo che ha coinvolto positivamente tutte le componenti scolastiche.
Il progetto pilota nell’ambito del programma “Verso una scuola amica”, fortemente voluto dal ministero dell’Istruzione e dall’Unicef, intende promuovere la piena conoscenza e valorizzazione della “Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza nel mondo della scuola”, a ventidue anni dalla sua approvazione. Il progetto mira ad una scuola dove la Convenzione sia conosciuta nei suoi contenuti, ma soprattutto venga attuata e vissuta quotidianamente, e per questo bambini e ragazzi ne diventano protagonisti. Per intraprendere il progetto sono stati individuati nove passi fondamentali, che le scuole coinvolte sono chiamate ad attuare per il raggiungimento dell’obiettivo. Ciascun passo traduce i diritti dell’infanzia nella realtà scolastica prendendo in considerazione molteplici ambiti di intervento, come la qualità delle relazioni tra individuo e collettività e la qualità della partecipazione degli alunni nei processi decisionali e nelle attività scolastiche.
Riceveranno l’attestato le scuole aderenti al progetto “Verso una scuola amica”: l’istituto Ridolfi di Tuscania, la direzione didattica di Vetralla, la direzione didattica di Viterbo, gli istituti di Bassano Romano, Canepina, Capranica, Montalto, Ronciglione, Caprarola, il De Amicis di Viterbo, l’istituto comprensivo di Grotte Santo Stefano, quello di Orte, l’istituto di Bagnoregio, il Canonica di Vetralla e il liceo scientifico Ruffini di Viterbo. Alla cerimonia sono stati invitati a partecipare i rappresentanti degli istituti coinvolti e le autorità dei Comuni interessati.
Fonte: Ufficio stampa
|
|