|
ROMA / 31-12-2011
ITALIA, INCREDIBILE: L'ACQUA MINERALE ''PERPETUA'' / Interrogazione in Parlamento su concessioni acque minerali
Assurdo: in Italia concessioni di Acqua Minerale con la scritta "perpetua"
E' bene vederci chiaro sulle concessioni delle acque minerali. Ultime news Italia - UnoNotizie.it - Nei giorni scorsi, grazie agli elementi forniti dal Consigliere provinciale IdV di Viterbo, Giovanni Francola e dal circolo dell'Italia dei Valori di Nepi - Viterbo -, l’On. Elio Lannutti dell’Italia dei Valori ha presentato un’interrogazione parlamentare riguardante i contratti di concessione delle acque minerali in Italia.
Interrogando l’attuale Governo a porre maggiore attenzione e rivedere tutti qui contratti di concessione alle società di acque minerali. Come si legge nell’interrogazione, per mancanza di una legge nazionale, le regioni italiane applicano una propria tariffa di concessione che spesso non è neppure sufficiente per ricoprire le spese amministrative e di controllo. Infine nella relazione si legge, che sarebbe opportuno anche incentivare tutte quelle società che utilizzano per l’imbottigliamento bottiglie di vetro in sostituzione della plastica.
Come ribadito dal consigliere Francola, se nella legislazione italiana il quadro normativo stabilisce che le risorse idrominerali sono un bene pubblico, fanno parte del patrimonio indisponibile delle regioni e il loro uso deve essere improntato all’interesse pubblico, è per questo motivo che non si comprende perché alcuni contratti di concessioni di acque minerali figuri la scritta “perpetua”. Questo significa che diverse di queste aziende fanno milioni di euro vendendo acqua di tutti e lo fanno per sempre.
|
|