|
ROMA / 21-02-2012
LAZIO, SANITA': CASO UMBERTO I / Rodano (IdV): ''Colpa di tagli indiscriminati e blocco delle assunzioni''
LAZIO, SANITA': CASO UMBERTO I. Rodano (IdV): ''Colpa di tagli indiscriminati e blocco delle assunzioni''. Ultime notizie Roma - UnoNotizie.it - "L'iniziativa dei senatori Marino e Gramazio porta alla luce del Sole problemi annosi e ci mette nuovamente di fronte a soluzioni note quanto urgenti. La sanità pubblica può affrontare l'emergenza soltanto con una dotazione adeguata di posti letto e di strutture di accoglienza, e soprattutto attraverso l'assunzione di personale che gestisca l'emergenza stessa.
C'è però un elemento nuovo che sta emergendo in questi giorni: i tagli, le chiusure e la riorganizzazione in quattro macroaree determinano un'inedita concentrazione dell'emergenza in pochi grandi ospedali, producendo i guasti e le gravissime criticità di cui si parla da una settimana. Non c'è un minuto da perdere, i contenuti del piano di rientro vanno rivisti al più presto".
Lo dichiara in una nota Giulia Rodano, consigliere regionale di Italia dei Valori e vicepresidente della commissione Sanità della Regione Lazio.
"I tagli indiscriminati e il blocco delle assunzioni sono scelte sbagliate, che accrescono gli sprechi e le diseconomie invece di ridurle -prosegue Rodano. E non sono solo i Pronti Soccorso a essere in emergenza: basta vedere la condizione disagiata dei centri di riabilitazione, che rischia di lasciare senza assistenza centinaia di cittadini disabili gravi, o l'allarme degli operatori della neuropsichiatria infantile di via dei Sabelli, che proprio oggi denunciano il rischio della chiusura di una struttura prestigiosa quanto efficiente. Aspettiamo Renata Polverini in Consiglio Regionale per affrontare il tema nella legittima sede istituzionale: la Governatrice ormai ne sta parlando ovunque, tranne che nell'assemblea degli eletti del Lazio".
|
|