|
ROMA / 24-06-2012
DANDY 2012 / tra gli eventi del estate 2012 anche il premio Dandy
Alta sartoria, classe, stile e eleganza: gran finale il 6 luglio 2012
Il 6 luglio alle ore 21 nella Terrazza Euclide di Roma la finale del Premio Dandy 2012: una serata dall'atmosfera suggestiva in cui arte, musica e danza daranno vita ad uno spettacolo unico di luci e proiezioni che farà da scenario alla premiazione del Dandy 2012. Questa sarà l’occasione per scegliere il personaggio Dandy 2012 che sarà protagonista delle Anteprime di AltaRoma di gennaio 2013, dove presenterà l’abito risultato vincitore dal concorso “Disegna e vesti il tuo Dandy” che partirà nelle prime settimane di giugno.
I giurati che presenzieranno alla serata del 6 luglio sono: lo chef Agata Parisella per il gusto, la qualità e i colori della Cucina italiana, l’attrice Pamela Villoresi per il teatro e lo spettacolo, il Presidente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma Margherita Parrilla per la danza e la coreografia, il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Sartori Mario Napolitano per l’alta sartoria, il designer e docente presso La Sapienza - Università di Roma Antonio Romano per il design e l’identity nazionale, l’architetto Clara Pamphili per le arti applicate, il giornalista e scrittore Maurizio Giammusso per il giornalismo e la letteratura.
Il Premio Dandy, ideato da Massimo Ferretti e organizzato da Romae in collaborazione con CNA Federmoda e il patrocinio di AltaRoma Style e Accademia Nazionale dei Sartori, è suddiviso in due concorsi - “Il Dandy” e “Disegna e vesti il tuo Dandy” - per rilanciare e promuovere tra i giovani l'alto artigianato della sartoria, settore fondamentale del Made in Italy, attraverso il personaggio del ‘dandy’.
In contemporanea con la selezione dei dandy che verranno poi presentati nella serata finale del 6 luglio, verrà lanciato il concorso “Disegna e vesti il tuo Dandy” (regolamento sul sito www.ildandy.net), rivolto ai giovani sarti che disegneranno e realizzeranno l’abito, oppure a giovani creativi-stilisti che hanno però l’obbligo di abbinarsi ad un giovane sarto. I vincitori dovranno realizzare la loro proposta entro il 20 gennaio 2013. Il vincitore del concorso riceverà in premio l'ospitalità gratuita a due giornate dell'edizione di gennaio di Pitti Uomo a Firenze e un riconoscimento istituzionale. Inoltre, l’abito sartoriale del vincitore verrà indossato nelle Anteprime di AltaRoma 2013 dal personaggio Dandy eletto il 6 luglio 2012.
Il Premio Dandy ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Sartori e di Alta Roma.
20 maggio 2012
Antonella Fiorito
|
|