|
ROMA / 22-01-2009
''ALLA RICERCA DEL VOLTO'': IL IV MUNICIPIO DI ROMA ORGANIZZA UNA SETTIMANA DI EVENTI DEDICATI AL FASCINO E MISTERO DI GESU'
La parrocchia di San Frumenzio organizza eventi dal 2 al 7 febbraio: 3 conferenze, 2 laboratori e 1 concerto gospel
ROMA - (UNONOTIZIE.IT) - Una settimana dedicata “Alla ricerca del Volto”. Dal 2 al 7 febbraio a Montesacro, municipio IV, una serie di appuntamenti aperti al quartiere sul “Fascino e mistero di Gesù oggi”. E’ la settimana formativa 2009 organizzata dalla parrocchia di San Frumenzio ai Prati Fiscali, in via Cavriglia 8. Tre conferenze, due laboratori e un concerto gospel per riflettere su “l’umanità di Gesù come porta di accesso al mistero di Dio”, per credenti e non credenti.
Si inizia lunedì sera – 2 febbraio, dalle 19 alle 21 – con un incontro sul volto storico di Gesù (“L’Enigma Gesù. Il volto di Cristo tra fede e storia”). La professoressa Emanuela Prinzivalli, docente di storia del cristianesimo alla Sapienza di Roma, presenta i risultati della ricerca storica più recente. Sullo sfondo, i tanti libri usciti negli ultimi anni, che hanno suscitato polemiche testimoniando l’interesse del pubblico per questo tema. Si replica il giorno dopo, alla stessa ora, per i ragazzi delle scuole superiori: “Domande su Gesù”. E’ il primo dei 2 laboratori previsti nel corso della settimana.
Mercoledì sera, 4 febbraio, sarà la volta di Luigi Accattoli, vaticanista del Corriere delle Sera, che racconterà “Il volto di Gesù riflesso dai media e incontrato tra la gente”. L’orario è sempre dalle 19 alle 21.
Venerdì sera, 6 febbraio, “Il volto di Gesù nel Cinema”. Come il Cinema ha immaginato e rappresentato il volto del Cristo, da Zeffirelli a Pasolini. Interviene il professore Dario Edoardo Viganò, presidente dell’Ente dello Spettacolo, la fondazione che cura la rivista Cinematografo.
Infine la giornata di sabato 7 febbraio. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, un laboratorio per gli appassionati di storia dell’arte: il volto di Gesù nelle immagini devozionali della Roma del ‘600. A guidarlo due storici dell’arte, Marco Lattanzi e Marica Mercalli.
La sera, in Chiesa, a partire dalle ore 21, si conclude la settimana con il concerto gospel del coro “The soul singers”, i cantanti dell’anima, perché “anche il canto e la musica sono un modo per incontrare il volto di Dio”. L’ingresso è libero. Si raccoglieranno offerte per la missione in Madagascar di Padre Pedro.
|
|