|
PERUGIA / 03-07-2008
“Storie di Ville e Giardini” 2008. Al via la 4^ edizione
Sabato 5 luglio prende il via “Storie di Ville e Giardini” 2008 (alla sua quarta edizione) con le nuove proposte volte alla valorizzazione delle residenze signorili e del loro patrimonio naturalistico.
L’ormai consueta manifestazione, organizzata dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Perugia, si apre con una visita guidata nel Parco Ranghiasci Brancaleoni di Gubbio, per poi proseguire, con otto diversi appuntamenti, alla scoperta di storiche dimore signorili, circondate da suggestivi parchi e giardini: Villa Fidelia a Spello (12 luglio), Villa Faina a Perugia (19 luglio), Villa Redenta a Spoleto (26 luglio), Borgo Monticelli a Castiglione della Valle di Marsciano (30 agosto), S. Angelo in Panzo ad Assisi (6 settembre), Castello di Porchiano a Todi (7 settembre) e Villa Spinola di Madonna del Piano a Perugia (13 settembre). Le ville, che rappresentano la più elegante espressione del paesaggio rurale della nostra terra, verranno presentate (in sede di apertura della manifestazione) al pubblico, nella loro duplice funzione di residenza della nobiltà terriera da una parte e di centro di organizzazione produttiva dall’altra.
La manifestazione si avvale del prezioso apporto dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, Sezione Umbria.
La partecipazione alle visite guidate è libera, ma obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni Ufficio Promozione Turistica tel. 075.3682764 – 333.7196762 – dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00. Info: www.provincia.perugia.it .
|
|