CORCHIANO (VITERBO) / 22-03-2009
TUSCIA: LAVORI SULLA RUPE TUFACEA DI CORCHIANO (VITERBO), ''IL PAESE DEI MONUMENTI NATURALI'', NOTA DI BATTISTI
Tra le ultime notizie della Tuscia una buona notizia arriva da Corchiano dove sono iniziati importanti lavori sulla rupe
CORCHIANO-VITERBO (UNONOTIZIE.IT) Finalmente il Borgo Antico avrà basi e gambe solide .
Iniziati i lavori di consolidamento della rupe tufacea su cui sorge il Centro Storico di Corchiano.
Con questo ulteriore lotto di 500 mila Euro , finanziati dal Ministero dell’Ambiente , si supera il decreto di pericolosità emesso nel 1956 dal Presidente della Repubblica.
Dopo più di 50 anni , con uno sforzo tecnico e amministrativo di grandi proporzioni , si ridona il giusto valore a tutti i preziosi e vetusti immobili del nostro Borgo Antico .
Questa opera è anche il presupposto fondamentale per il Monumento Naturale delle Forre in quanto la Rupe tufacea del Borgo Medievale è al centro dell’area protetta.
Senza questa opera di consolidamento la fruizione di una buona parte del Parco subiva importanti limitazioni.
Un buon risultato che proietta Corchiano verso il percorso di valorizzazione del territorio e dei suoi beni naturali, storici ed archeologici .
Termine quell’ambizioso percorso che mette in sicurezza un’area di grande pregio compromessa dal dissesto idrogeologico .
E’ il risultato di lavoro e passione per il quale ringrazio i tanti Cittadini che ci incoraggiano con la loro quotidiana condivisione e con essigli amministratori, gli uffici comunali ed i progettisti.
Un altro passo importante verso "CORCHIANO PAESE DEI MONUMENTI NATURALI" un’aggettivo che gli compete in quanto su 18 monumenti naturali del Lazio due sono nel nostro territorio ( Piansant’Angelo del WWF e Le Forre di Corchiano ) .
Bengasi Battisti
Sindaco di Corchiano
|