|
CIVITAVECCHIA (ROMA) / 08-05-2009
PRESENTAZIONE LIBRO/ ''Il Massacro del Circeo'', la cronaca si racconta con il fumetto
Venerdì 8 maggio ore 17.00 sala videoconferenze. incontro con Leonardo Valenti, sceneggiatore e Fabiano Ambu, disegnatore che presentano il libro a fumetti Il Massacro del Circeo, Becco Giallo editore esposizione di alcune tavole originali
CIVITAVECCHIA - ROMA (UnoNotizie.it)
"Tra il 29 settembre e il 1° ottobre del 1975 una villa di Roma è teatro di un terribile fatto di cronaca che passerà alla storia italiana recente come il massacro del Circeo. Due amiche, Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, vengono sequestrate, violentate e seviziate da Angelo Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghira. I tre carnefici decidono quindi di ucciderle. Mentre Rosaria Lopez viene annegata nella vasca da bagno, Donatella Colasanti sfugge alla morte miracolosamente, dopo aver subito le più atroci torture, simulando una morte finta. Izzo e gli altri ci credono a tal punto da caricarla sul bagagliaio della loro 127 e lasciarla lì momentaneamente incustodita mentre, con disumana freddezza, cercano una pizzeria dove cenare.
Quando i tre si allontanano, dall'interno del bagagliaio la giovane implora aiuto finché da un palazzo vicino una donna sente le grida e chiama i Carabinieri. Tratta in salvo, la ragazza riuscirà a far condannare i suoi carnefici. Morirà anni dopo, nel 2005, per un tumore, ma la sua scomparsa è con tutta probabilità imputabile al dolore provocato dalle violenze subite nella villa del Circeo.
Raccontare questa agghiacciante vicenda in un libro a fumetti è un'impresa difficile. Leonardo Valenti (testi) e Fabiano Ambu (disegni) ci sono riusciti. Il massacro del Circeo è infatti raccontato con meticolosità giornalistica e, allo stesso tempo, in modo narrativamente efficace.
Valenti (sceneggiatore di fumetti e fiction televisive come «Romanzo Criminale», «RIS» e «Distretto di Polizia») sa bene che cosa vuol dire trascinare il lettore nel cuore della storia e tenerlo in tensione emotiva dalla prima all'ultima tavola. Ambu (autore in forza a «Dampyr», serie della Sergio Bonelli Editore) completa l'opera con un segno volutamente spigoloso, espressionista e ben poco mimetico, quasi a voler favorire il distacco necessario per raccontare ciò che sarebbe, per la sua drammaticità, irraccontabile. Colpisce lo sforzo di non indulgere mai al sensazionalismo e di far intuire prima ancora di mostrare. Nulla risulta mai forzatamente esibito. Eppure si termina la lettura con un senso di profonda indignazione e rabbia.
«Il massacro del Circeo». Fabrizio Lo Bianco, Il sole 24 ore
|
|