|
VITERBO / 14-10-2009
RASSEGNA, ''UN CAFFE' CON L'AUTORE'' / Sandra Pertignani alla Libreria del Teatro di Viterbo presenta ''Dolore considerazioni del cuore''
Venerdì 16 ottobre alle 17,00 Federica Marchetti modera l’incontro con la giornalista di Panorama
L’autrice parlerà insieme ai lettori della difficoltà di amare e di conoscersi, temi centrali di “Dolore considerazioni del cuore” edito da Nottetempo.
"Torno a cercare un punto di equilibrio fra due poli: le fredde osservazioni della mente e le dolorose considerazioni del cuore".
Venerdì 16 ottobre - ore 17,00
Libreria del Teatro, piazza Verdi 5b/5c - Viterbo
Per info: 0761 309381 -
Il romanzo in sintesi:
Dal suo rifugio sotto le coperte, Tina racconta a Vittoria, amica amatissima, persa e ritrovata, i fatti, il disordine e i ricordi degli anni in cui una brusca rottura le ha tenute lontane.
Nel tentativo di ricondurre a un unico, ricorrente malamore i tanti modi in cui ha amato, Tina recupera dai suoi cassetti brani di romanzi incompiuti e li annoda alla testimonianza di un presente insopportabile. L'assistenza a due genitori anziani, incattiviti da una relazione infelice, riporta in superficie le sofferenze infantili e permette di ricomporre gli indizi di un antico rifiuto.
Si delinea così l'"autobiografia di una borderline" dalla caotica vita sentimentale, nella quale gli affetti vivono di strappi e tormentosi ritorni. Eppure il cielo resta alto sulle rovine e una ricomposizione è possibile.
Biografia:
Sandra Petrignani (1952) nasce a Piacenza, oggi vive a Roma. Il primo romanzo “Navigazioni di Circe”, una moderna riscrittura della storia d'amore tra Ulisse e la maga, le vale il premio Elsa Morante Opera prima. Successivamente pubblica: “Il catalogo dei giocattoli”: l'infanzia negli anni Cinquanta vista attraverso i giocattoli dell'epoca; “Poche storie” raccolta di racconti, Premio Viareggio nel 1993, e numerose altre opere di narrativa. I suoi romanzi sono stati tradotti in Francia, Germania, Gran Bretagna e Giappone. All'attività di scrittrice affianca quella di giornalista culturale per il settimanale Panorama; da questa esperienza nasce nel 1984 “Le signore della scrittura”, raccolta di interviste/dialoghi con 10 scrittrici italiane.
Calendario di ottobre – Un caffè con l’autore
Rassegna letteraria a cura di Pierluigi Vito e Federica Marchetti
sabato 24, 18,00:
Enrico Deaglio, autore di “Patria 1978-2008” (Il Saggiatore)
con Pierluigi Vito
giovedì 29, 17,00:
Federica Marchetti, VampiroMania
sabato 31, 18,00:
Massimo Carlotto, autore di “L’amore del bandito” (Edizioni e/o).
con Pierluigi Vito
Calendario di ottobre – Incontri musicali
Con la direzione artistica di Andrea Araceli
sabato 24, 21,30:
Stefano Angeli trio con: Stefano Angeli (pianoforte), Enrico Mianulli (contrabbasso), Dario Panza (batteria).
sabato 31, 21,30:
Valerio Bruni (tenore), Luciano Orologi (ance), Andrea Araceli (pianoforte) - un viaggio sul Rex, il meglio degli anni ’30.
Tutti gli appuntamenti alla Libreria del Teatro sono a ingresso libero.
- Uno Notizie Viterbo -
|
|