|
VITERBO / 23-11-2009
TUSCIA, LIBRI / ''L’Autobus che volava'', presentazione del libro bilingue per bambini
Domenica 29 Novembre al St. Rose’s International Playgroup di Viterbo si svolgerà la presentazione del libro bilingue per bambini ‘L’Autobus che volava / Lola the flying bus’.
Il libro è scritto sia in inglese che in italiano e porta la firma di due autrici locali: la storia è opera di Lietta Granato, mentre le illustrazioni sono di Francesca Proietti Sorbini, entrambe viterbesi.
Ci si chiede perchè le autrici abbiano sentito la necessità di creare un libro in due lingue. E’ forse vero che Viterbo sta diventando una realtà sempre più internazionale? Polemiche sull’aereoporto a parte, è un dato di fatto che in questa zona risiedano molti stranieri di origine americana ed inglese.
La stessa esistenza, oltre alla scuola americana, di una scuola materna inglese (il St. Rose’s International Playgroup) attesta al fatto che molti cittadini di Viterbo sentono l’esigenza di far apprendere una seconda lingua ai propri figli già in tenera età.
“Il libro è in due lingue” spiega l’autrice “perché con due lingue, la stessa storia è tutta un’altra storia. In questo modo ogni genitore può offrire facilmente a suo figlio uno strumento in più, che lo avvantaggerà e gli servirà per tutta la vita. Non dimentichiamoci che alla loro età anche imparare una lingua è un bel gioco. Questo libro è stato pensato e creato per i nostri figli, che vivono in un mondo dove conoscere una seconda lingua non è più un privilegio, ma è diventata una parte essenziale del vivere quotidiano”.
- Uno Notizie Viterbo - Lazio -
|
|