|
CIVITA CASTELLANA (VITERBO) / 17-01-2010
CIVITA CASTELLANA, CARNEVALE CIVITONICO 2010 / Carnevale Civita Castellana: carri allegorici, scherzose maschere; 17 gennaio incoronazione Re Carnevale 2010
Viterbo, Tuscia: arriva l'atteso carnevale di Civita Castellana con meravigliosi carri allegorici e tante maschere, domenica 17 gennaio, festa di Sant'antonio Abate, ha inizio il carnevale civitonico, edizione 2010, con l'incoronazione di Re Carnevale - Fervono i preparativi nel palazzo comunale di Civita Castellana, per l’edizione 2010 del Carnevale Civitonico. Domenica 17 alle ore 16 in piazza Matteotti inizieranno i festeggiamenti con l’inaugurazione e l’incoronazione di Re carnevale meglio conosciuto come “Puccio”. Accompagnato dalla “Banda città di Civita Castellana”, Re Carnevale, realizzato in cartapesta, verrà esposto in piazza Matteotti e vi rimarrà per tutto il periodo carnevalesco, per poi finire bruciato la sera del martedì grasso durante la chiusura in piazza Matteotti.
Nel vivo della festa del carnevale civitonico si entrerà a partire dal 31 gennaio e per le due domeniche successive. Le tradizionali sfilate dei carri di carnevale sono infatti in programma per quelle date.
NOVITA' DEL CARNEVALE A CIVITA CASTELLANA
La novità principale riguarderà il percorso: quest’anno i carri di carnevale sfileranno infatti nella parte nuova della città, da Piazza della Liberazione lungo via San Gratiliano, via Mazzini, via Enrico Minio e via Giovanni XXIII.
Il nuovo percorso del carnevale è stato omologato e non evidenzia problematiche relative alla viabilità o alla sicurezza, avendo strade larghe, in buona parte pianeggianti e idonee per le vie di fuga dei mezzi di soccorso.
L’edizione 2010 del carnevale civitonico vedrà la partecipazione di diciassette carri allegorici, divisi tra prima e seconda categoria, insieme a due mascherate.
Le maschere libere troveranno posto alla fine del corteo, accompagnate dalla musica.
Il giovedì grasso sarà dedicato al carnevale dei bambini che si svolgerà in piazza Matteotti il pomeriggio dell’11 febbraio. Stand, musica e giocolieri intratterranno i più piccoli durante la festa in maschera.
La chiusura del carnevale tornerà in piazza Matteotti il pomeriggio del martedì grasso con musica, spettacoli, personaggi famosi e stand enogastronomici.
EDIZIONE Carnevale Civitonico 2010 – BOZZA Programma di Civita Castellana –
17 Gennaio Domenica
Ore 16,00 Piazza Matteotti: Apertura Gran Carnevale 2010 con la collaborazione della Banda Musicale “Banda Città di Civita Castellana”.
“SCOPRIAMO O’ PUCCIO” Opera realizzata a cura dell’Associazione Carnevale di Civita Castellana.
A seguire a cura dei “CATAMMELLESI DOC” Sagra del Frittellone.
A cura dell’Associazione Carnevale: Frappe, Scroccafusi e……. Musica in piazza con DJ.
31 Gennaio Domenica
Ore 14,30 Piazza della Liberazione: SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
6/7 Febbraio sabato/domenica
Week End di Carnevale. Raduno Camperisti organizzato dal “Camper Club Alto Lazio” di Civita Castellana.
7 Febbraio Domenica
Ore 14,30 Piazza della Liberazione: SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
11 Febbraio Giovedì
Ore 14,30 Il Carnevale dei Bambini, festa in Piazza Matteotti con Giocolieri ed intrattenimenti per i più piccoli e stand enogastronomici di prodotti locali.
Ore 16:30 Prima edizione del “Cuoricino D’oro” Premiazione a cura dell’asociazione AIDI–Campo dei Fiori
14 Febbraio Domenica
Ore 14,30 Piazza della Liberazione: SFILATA DI CARRI ALLEGORICI
16 Febbraio Martedì
Ore 17,30 Piazza Matteotti, Grande festa di chiusura del Carnevale, Intrattenimento musicale con DJ
Ore 19,00 Apertura stand enogastronimici.
Ore 21,00 Proclamazione Vincitori “Concorso Carnevale 2010”
Ore 22,00 “ROGO DI RE CARNEVALE”
20 Febbraio Sabato
Ore 10,00 Piazza Matteotti Aula Consiliare “Estrazione Lotteria Carnevale 2010” (I° premio Ford KA) a cura dell’Associazione Carnevale di Civita Castellana.
Ore 16,00 Piazza Matteotti Aula Consiliare “Consegna Premi Speciali Carnevale 2010” a seguire rinfresco di chiusura offerto dall’Associazione Carnevale di Civita Castellana “Cin Cin al Carnevale 2011”
NB: Il programma può essere suscettibile di variazioni.
- Uno Notizie Tuscia - Civita Castellana ( Viterbo )
|
|