|
SESTRIERE (TORINO) / 23-01-2010
SPORT, COPPA DEL MONDO DI SCI PER DISABILI / Gianmaria Dal Maistro primo italiano vincente nella tappa Sestriere
Sarà il portabandiera della squadra italiana all’inaugurazione delle imminenti Paralimpiadi di Vancouver, dove cercherà di confermare l’oro in Super-G e l’argento in Gigante conquistati ai Giochi Paralimpici di Torino 2006. Intanto, oggi a Sestriere, Gianmaria Dal Maistro ha fatto capire a tutti quanto è in forma e quali sono le sue intenzioni per il prosieguo della stagione agonistica, aggiudicandosi la Super Combinata (Super-G più Slalom) della tappa italiana della Coppa del Mondo di Sci per Disabili. Sulla pista “Kandahar Banchetta Giovanni Nasi” con arrivo a Sestriere Borgata, Dal Maistro e la sua guida Tommaso Balasso si sono imposti nella classifica maschile della categoria Visually Impaired (atleti con disabilità visiva). Dal Maistro ha preceduto sul podio gli slovacchi Miroslav Haraus (guida Martin Makovnik) e Jacub Krako (guida Jura Medera). Nella categoria Standing femminile (atlete che gareggiano in piedi) Melania Corradini è giunta ottava nella gara di Super-G, ma non ha preso il via nella successiva manche di Slalom. La categoria di Melania è stata ancora una volta vinta dalla canadese Lauren Woolstencroft, davanti alla statunitense Allison Jones e alla francese Marie Bochet.
Il tedesco Gerd Schoenfelder (campione paralimpico proprio a Sestriere nel 2006 e vincitore della discesa libera anche l’anno scorso) ha vinto anche oggi tra gli Standing (atleti con amputazioni agli arti inferiori o superiori, che gareggiano in piedi) davanti ai francesi Vincent Manuel-Gauthier e Lionel Brun. Nella categoria Visually Impaired femminile (che comprende le donne con disabilità visive) il miglior tempo è stato nuovamente segnato dalla slovacca Henrieta Farkasova (guida Natalia Subrtova), davanti alla canadese Viviane Forest (guida Lindsay Debou) e alla statunitense Danelle Umstead (guida Robert Umstead). Nella categoria Sitting femminile (atlete in carrozzina) miglior tempo per l’austriaca Claudia Loesch, davanti alle statunitensi Alana Nichols e Stephani Victor. In questa categoria è tornata in pista Daila Dameno, oggi quinta, ma decisa a difendere a Vancouver la medaglia d’argento conquistata nello Slalom delle Paralimpiadi di Torino. Vincitore tra i Sitting maschi è stato il tedesco Martin Braxenthaler, davanti al giapponese Akira Kano e al canadese Josh Dueck.
Il programma della tappa di Sestriere della Coppa del Mondo Disabili si conclude domani con la disputa di un Super-G, con partenza alle 10,30, sempre sulla pista “Kandahar Banchetta Giovanni Nasi”.
- Uno Notizie, Sport - Sestriere, Torino -
leggi anche
Festival internazionale sculture di ghiaccio
|
|