|
MONTEFIASCONE / 03-03-2010
ENOTECA PROVINCIALE DELLA TUSCIA VITERBESE / Carlo Zucchetti presidente dell'enoteca: '' lavoriamo perchè diventi una Rocca del gusto''
Tempo di bilanci per l’Enoteca provinciale della Tuscia viterbese. Ieri sera nella Rocca dei Papi di Montefiascone il presidente dell’Enoteca provinciale Carlo Zucchetti ha fatto il bilancio delle iniziative 2009 e presentato alcune delle iniziative che caratterizzeranno il programma 2010. “Questa – ha esordito Zucchetti – è una realtà nata nel 2006 che, in breve tempo, è riuscita ad ampliarsi fino a raggiungere il ragguardevole numero di ben 35 cantine associate. Un successo quasi unico frutto del grande lavoro ma soprattutto della qualità che contraddistingue i nostri prodotti”.
Si è quindi chiuso un 2009 di grandi successi con oltre 30 iniziative all’attivo “E’ stata una stagione – prosegue il presidente – chiusa con grande soddisfazione per noi. Abbiamo avuto l’onore di avere presenti nelle nostre iniziative molti giornalisti enogastronomici di primo livello che hanno potuto così ammirare le nostre bellezze e assaggiare i nostri vini e i nostri prodotti”. Qualche giorno di riposo e poi di nuovo al lavoro per la stagione 2010. Un nuovo anno ricco di novità con l’Enoteca provinciale che cercherà di allargare i propri orizzonti: “Vogliamo che questa non rimanga solo un’enoteca – dice Zucchetti – la Tuscia non è solo vino ma ha una grande ricchezza enogastronomica da sfruttare. Abbiamo più di 50 olii di grande qualità e per questo vogliamo ampliare le nostre vedute diventando anche l’oleoteca di riferimento del territorio”.
Una vera e propria Rocca del gusto: “Oltre a vino e olio – continua – vorremmo dare visibilità a tutti i prodotti a marchio Tuscia viterbese, un’eccellenza che contraddistingue tutta la Provincia e che merita di essere conosciuta”.
Soddisfatte anche le istituzioni: “L’enoteca provinciale è stata sempre un mio obiettivo – ricorda l’assessore all’Agricoltura e vice presidente della Provincia di Viterbo, Mario Trapè – e finalmente nel 2006 sono riuscito a dare vita a questo progetto. Negli anni è stata una spinta per tutti i produttori locali che grazie ad una sana concorrenza sono cresciuti soprattutto per quel che riguarda la qualità. Questo è stato un elemento importante per loro che hanno potuto rispondere in maniera efficace alla crisi agroalimentare che ha colpito e sta ancora colpendo l’intero comparto nazionale”.
Quindi, un’ottima base per il futuro sviluppo dei prodotti del territori “Non avevo molta conoscenza di tutti quegli aspetti relativi a vino e olio – afferma il sindaco di Montefiascone Andrea Danti – grazie ad uno degli appuntamenti estivi organizzati da Zucchetti e il suo staff mi sono avvicinato all’enoteca ed ho scoperto un mondo nuovo. Si tratta di un’iniziativa lodevole che andrà portata avanti nel futuro perché da lustro a Montefiascone e all’intero territorio. Per questo, come amministrazione ci impegniamo a supportare l’enoteca nelle iniziative future, in quanto condividiamo appieno la volontà di allargare l’orizzonte dando spazio a olio e prodotti a marchio Tuscia viterbese”.
Uno Notizie - Montefiascone -
|
|