|
LUCCA / 28-03-2010
TURISMO NATURA TOSCANA, LUCCA / VerdeMura, esplode la primavera a Lucca, piante e giardinaggio in Toscana
VerdeMura dal 26 al 28 marzo 2010 la manifestazione evento dedicata alle piante e al giardinaggio. Inoltre attrezzi da giardino giganti, ortaggi scolpiti, percorsi didattici, consigli utili, prelibatezze locali e come ospite d’onore Lega Ambiente
- Ultime notizie turismo Toscana - Lucca capitale del verde urbano: la nomina arriva per il secondo anno consecutivo da Lega Ambiente che premia la città toscana per il suo pollice verde. Dopo il successo della Mostra delle Camelie tra le splendide Ville Lucchesi, a essere coinvolte durante il secondo appuntamento dedicato all’amore per le piante, sono le Mura monumentali di Lucca.
Dal 26 al 28 marzo 2010 sarà la volta di VerdeMura, manifestazione che si svolgerà sulle mura urbane tra il Baluardo San Martino e Porta Santa Maria, giunta quest’anno alla terza edizione. A rendere omaggio a questa suggestiva parte della città non saranno solo le piante, ma anche gli arredi per l’esterno, le attrezzature per il giardinaggio, i prodotti di artigianato tradizionale, l’abbigliamento da campagna e da giardino, i prodotti ortofrutticoli non trasformati, i prodotti alimentari ed in particolare quelli tipici. Oltre 100 espositori provenienti anche dall’estero e tra le novità di questa edizione una mostra di “Attrezzi agricoli forgiati dal ciclope”, la cui caratterista è proprio quella di essere giganti. Alcuni esempi? Vanghe dal manico lungo dieci metri, pennati simili a ghigliottine e bidenti dal peso di oltre un quintale realizzati da un maestro forgiaio di Candalla, sulle colline intorno a Camaiore. Inoltre la mostra fotografica “Dal Baco al Filo: Lucca produce la seta” propedeutica alla grande iniziativa “Lucca e la via della seta”, ma non è ancora tutto tra le curiosità un’esposizione di ortaggi scolpiti e lo Sportello verde S.O.S. piante per ricevere le informazioni per una buona semina, potatura, trapianti e concimazioni. Ospite d’onore è Lega Ambiente che parteciperà all’apertura della manifestazione ripulendo le cortine ed il baluardo con gli alunni dell’Istituto Agricolo di Mutigliano. Sono previsti anche percorsi didattici all’orto botanico per i ragazzi delle elementari e delle medie inferiori. Venerdì 26 marzo la manifestazione aprirà alle 12 e terminerà alle 18; sabato 27 marzo gli orari saranno dalle 9,30 alle 18 e domenica 28 dalle 9,30 alle 19. E’ possibile inoltre vedere tutti gli eventi in programma sul sito www.murabilia.it, VerdeMura è infatti l’edizione primaverile della storica manifestazione Murabilia che si tiene in settembre dal 3 al 5 settembre 2010 nella zona specularmene opposta delle mura, dedicata anch’essa al giardinaggio, all’arredo per gli esterni e dei prodotti tipici.
Tutti gli appuntamenti rientrano nell’importante tavola rotonda creata a Lucca dalle diverse realtà del territorio per promuovere e sensibilizzare l’amore verso la natura e i suoi frutti. Si chiama “Rete del Verde” ed è composta da Comune, Camera di Commercio, Orto Botanico e Apt di Lucca, inoltre le amministrazioni locali limitrofe e l’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, che riunisce il patrimonio storico e culturale delle più belle e antiche costruzioni di questa particolare zona toscana.
Per informazioni: APT Lucca
Ufficio informazioni ed accoglienza turistica, tel. 0583.919931
(orario 9/12,30 e 15,30/18,30, dal lunedì al sabato)
E-mail: [email protected]
Sito: www.luccaturismo.it
- Uno Notizie, Lucca (Toscana) - Ultime notizie turismo Toscana
|
|