Contattaci Associazioni
iscriviti alla newsletter iscriviti alla newsletter diventa fan di unonotizie su facebook diventa fan
cerca   
home | attualità | cultura | salute | ambiente | agroalimentare | turismo | sociale | spettacolo | scienza-tech | sport | mistero | eventi
ULTIME NOTIZIENORD ITALIA |CENTRO ITALIA |SUD ITALIA |LAZIO |TUSCIA
SPAZIO ASSOCIAZIONI
 Associazione1728 - Città di Ronciglione 
“1728 - Città di Ronciglione “ - nasce una nuova Associazione.
Il 28 maggio 2005 è nata a Ronciglione una nuova Associazione di volontariato sociale. Perché innanzitutto il nome 1728 – Città di Ronciglione ‘ ?
Il nome non è stato scelto a caso. Fu infatti esattamente il 28 maggio 1728 ( 277 anni fa ) che papa Benedetto XIII° emise una “Bolla Papale” in cui conferiva a Ronciglione il titolo di Città. Non poco per l’epoca in quanto nella Tuscia meridionale neanche Viterbo poteva ancora fregiarsi di tale titolo.
Con quali scopi nasce 1728 ?
“L'Associazione è aperta a tutti senza alcuna distinzione, etnica, politica, religiosa, di nazionalità e di sesso e si propone i seguenti scopi:
a) promuovere la cultura, il turismo di Ronciglione e del contesto territoriale in cui la cittadina è inserita, privilegiando il carattere conferenziale della stessa, memori della gloria e del prestigio ad essa attribuito proprio nell’ “Anno Domini” 1728, quando Papa Benedetto XIII con la firma di una propria Bolla volle riconoscerle il titolo di Città.
b) favorire lo sviluppo e la vita sociale del luogo
c) salvaguardare, rivitalizzare, sviluppare ed affermare in ambito locale, regionale, nazionale ed internazionale tutte le attività per cui Ronciglione è nota e celebre; ivi comprese il suo Carnevale Storico e le sue storiche Corse a Vuoto.
d) programmare ed organizzare tutte le attività ed iniziative ad essa congeniali; sia quelle di propria ideazione che quelle di supporto ad altre Associazioni; ivi compreso il Carnevale di Ronciglione
promuovere attività e progetti di ogni tipo per Ronciglione in prospettiva poter essere punto di coordinamento delle associazioni locali e delle manifestazioni proposte e/o organizzate nel territorio comunale.
Chi ne fa parte ?
E’ bello innanzitutto dire che la spinta per creare questa nuova realtà è venuta da tanti giovani che hanno espresso il desiderio e la voglia di lavorare per la promozione di Ronciglione e che già negli scorsi anni hanno dimostrato di saperlo fare contribuendo non poco al successo in particolare delle passate edizioni della Festa delle Nazioni e della Festa di Hallowen; non solo collaborando con la locale Pro loco, ma facendosi carico in prima persona della reale riuscita di tali iniziative.
A pochi giorni dalla sua costituzione l’associazione 1728 conta già un centinaio di soci di tutte le età e di tutte le estrazioni politiche e culturali. Si propone di diventare un’iniziativa trasparente ed aperta a tutti dove finalmente chi ha voglia di impegnarsi per la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale di Ronciglione e per la valorizzazione dello storico Carnevale può aderire liberamente e sarà bene accolto.
E’ di fondamentale importanza che questa iniziativa sia dovuta in particolare a giovani. E’ a loro che va dato il giusto spazio perché siano protagonisti del futuro della Città e si facciano carico della promozione del suo Territorio e delle sue tradizioni storiche culturali ed ambientali. 1728 sarà messa subito alla prova avendo già aderito a varie iniziative dell’estate ronciglionese tra cui il Festival Jazz, organizzato magistralmente dall’Associazione ACT , ed alla Festa di S Anna.
Anche l’Amministrazione Comunale sembra guardare con molto interesse a questa iniziativa e si propone di incoraggiarla ulteriormente. Chissà se, mettendo insieme un gruppo di esperti organizzatori di manifestazioni di ogni tipo e di riconosciuti appassionati del Carnevale con l’entusiasmo e la capacità di tanti giovani che si affacciano alla vita sociale locale, non si finisca con il creare qualcosa capace di ridare nuova linfa alla vita sociale ed alla tradizione della Città di Ronciglione !!! Questo è per ora solo un auspicio, che con l’aiuto ed il sostegno di molti potrebbe diventare realtà.
Al presidente Fabio Troncarelli, al Direttore Artistico Domenico Pompei ( già entrambi infaticabili ideatori ed organizzatori delle passate edizioni della Festa delle Nazioni 1,2 e 3 edizione ), al giovane vice presidente Gasparini Luigi ( ideatore ed organizzatore della Festa di Hallowen) ai giovani Consiglieri Allegretti Alessio, Balletti Simone, Ciucci Gianluca, D’Andrea Stefano, Morandi Gabriele e Piferi Emanuele; ed ai più “esperti “,e meno giovani consiglieri, Monaldi Giovanni, Balzano Luciano, Casani Maurizio e Ficocello Massimo.
L’augurio di riuscire finalmente a riorganizzare e rivitalizzare la promozione del luogo , piuttosto dimessa e dismessa da troppi anni.
I giovani sono il futuro, molti di loro stanno chiedendo con questa iniziativa di non essere più spettatori ma protagonisti del luogo; diamo loro fiducia e sosteniamoli.

Associazione 1728 - CITTA’ DI RONCIGLIONE
Sede legale: via Roma 50, 01037 Ronciglione (vt)
Sede Sociale: via delle Vigne 2, 01037 Ronciglione (VT)
Corrispondenza a: via Giulio II 1 01037 Ronciglione (VT)
Recapito telefonico: +39 3288485399
email: [email protected]

http://www.associazione1728.it

torna a associazioni Torna a: associazioni

Agenda appuntamenti:

FESTA DI S.ANNA
26 – 27 Luglio 2008

In occasione della Festa di S.Anna (protettrice delle partorienti) siete invitati a passeggiare tra i meravigliosi palazzi d’epoca rinascimentale della via principale di Ronciglione (vt), ammirando i famosi stucchi che decorano le facciate dei palazzi storici ed il caratteristico borgo medioevale.
Ritrovandoci poi nel caratteristico rione di S.Anna con la omonima chiesa dove si svolgerà la festa vera e propria.
Sabato 26 luglio appuntamento alle 18:30 “ si cena in piazzetta” con pizze fritte, trippa – fagioli in umido con intrattenimento musicale, alle 22 Tombola di beneficenza.
Domenica 27 luglio, ore 17:00 pesca di beneficenza, di seguito 16° Sagra della Pizza fritta a seguire si cena in piazzetta con trippa e fagioli in umido.
Intrattenimento musicale e alle 22:00 Estrazione della lotteria e tombola.
Info: 3288485399
[email protected]



autorizzazione n°7/08 Registro Stampa Tribunale di Viterbo
Iscrizione Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) al numero 18164
direttore responsabile Sergio Cesarini
P.Iva 01927070563
© Copyright 2017 Euriade s.r.l.
archivio notizie | video archivio | siti utili | sitemap | Livescore | Poggio Conte | UnoNotizie.com