L’Associazione di Solidarietà e Cooperazione Internazionale LVIA da oltre 40 anni opera in Africa realizzando programmi di sviluppo tesi a valorizzare le capacità e le risorse dei territori, per rafforzare l’impegno delle stesse comunità locali nello sradicamento della povertà estrema e nel miglioramento delle condizioni di vita.
Grazie all’impegno dei 44 volontari che lavorano insieme a 209 tecnici ed operatori locali, nel 2007 i nostri programmi hanno prodotto il risultato concreto di costruire nuove opportunità e dare nuove speranze a oltre 2 milioni e 600 mila persone in alcuni dei paesi tra i più poveri del mondo, garantendo l’accesso all’acqua a tanti che ne erano deprivati, potenziando l’agricoltura, l’allevamento, l’imprenditoria, migliorando la qualità dell’ambiente e le opportunità di istruzione e lavoro.
Attualmente la LVIA è presente in 11 paesi africani: Burkina Faso, Burundi, Etiopia, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Kenya, Mali, Mauritania, Mozambico, Senegal, Tanzania, oltre che in Albania. Affinché il nostro impegno riesca a costruire risposte effettive ai bisogni e ai diritti negati, elaboriamo e realizziamo i nostri programmi in stretto partenariato con le istituzioni e la società civile locale, e partecipiamo ai quadri di concertazione nazionale dei paesi in cui operiamo. Al Nord come al Sud, la LVIA è impegnata nella denuncia delle cause dell’ingiustizia e della marginalizzazione e, nell’ottica di costruire una sempre maggiore integrazione tra i popoli del mondo, diffonde e promuove una cultura della solidarietà e della cooperazione. A questo scopo, lanciamo azioni di informazione e sensibilizzazione della società civile sui temi dello sviluppo globale e offriamo opportunità concrete di coinvolgimento per sviluppare una cittadinanza attiva e responsabile.
Sosteniamo, inoltre, il commercio equo e la finanza etica.
Per il 2007, la LVIA ha pubblicato il “Rapporto verso il Bilancio sociale”: uno strumento che permette ai nostri donatori, ma anche a chi per la prima volta si avvicina alla nostra associazione, di capire quali sono stati i risultati raggiunti in ogni settore di intervento:
lotta alla fame e diritto al cibo;
accesso permanente all’acqua potabile;
tutela ambientale, gestione e riciclaggio dei rifiuti (Burkina Faso, Senegal, Mauritania, Mozambico);
diritto alla salute, lotta all’AIDS e alle altre malattie sessualmente trasmissibili;
accompagnamento alla cooperazione decentrata e nuovi partenariati tra territori del Nord e del Sud;
scambi di cultura attraverso il cinema, i viaggi, gli scambi, l’educazione alla mondialità
La metodologia di intervento comune a tutti i settori di attività consiste nel valorizzare e rafforzare le capacità delle comunità locali, non solo realizzando opere e garantendo servizi, ma anche e soprattutto promuovendo le capacità, attraverso l’istruzione e la formazione, per consolidare dinamiche endogene di sviluppo.
La LVIA è una Organizzazione non governativa (Ong) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea ed è verificata dall’Istituto Italiano della Donazione, Ente garante della trasparenza e dell’efficacia nell’utilizzo dei fondi raccolti.
Sede centrale:
corso IV Novembre, 28 • 12100 • Cuneo
tel. 0171/696975 • fax 0171/602558
e-mail:
[email protected]
Ufficio comunicazione, raccolta fondi e programmi sul territorio:
via Borgosesia 30 • 10145 • Torino
tel. 011/7412507 • fax 011/745261
e-mail:
[email protected]
http://www.lvia.it